Olio Essenziale Puro di Palmarosa Bio (Cymbopogon martinii - geraniolo): antisettico, tonico, drenante, antimicotico, immunostimolante.
Ottenuto per distillazione della parte aerea.
Chemotipo: Geraniolo, Acetato di geranile, Linalolo
Nota: cuore.
Profilo biochimico caratterizzante: alcoli (geraniolo80%); esteri ( acetato di geranile 8%).
Indicazioni generali:
- Tonico uterino.
- Tonico poliendocrino.
- Anoressia.
- Incrementa la produzione di globuli bianchi.
- Riequilibra la flora batterica intestinale, utile in caso di coliche gastrointestinali.
- Ipertensione.
- Stress e nervosismo.
- Acne, eczema, ulcere, utile per attenuare le cicatrici.
- Rinforza la pelle e stimola la rigenerazione cellulare.
- Sudorazione eccessiva.
- Micosi.
- Infezioni dei genitali.
- Infezioni vie urinarie.
Effetti della fragranza
Addolcisce e rende più morbidi e disponibili. Contro l’irritazione e l’irritabilità. Indicato nella convalescenza, sostiene il morale. E’ d'aiuto per combattere la depressione in seguito alla perdita di una persona cara.
Utilizzi in cosmetica
Grazie alla capacità del geraniolo di equilibrare la produzione di sebo e di umidità della pelle, l’olio è indicato sia per pelli secche e sensibili sia per pelli grasse, e può essere aggiunto ad oli e creme per il viso, per un effetto idratante ed elasticizzate. L'olio essenziale è un buon rimedio in caso di impurità della pelle: aggiungere al tonico per il viso alcune gocce di essenza e utilizzarlo ogni giorno dopo la pulizia del viso. É un vellutante e setificante per i tessuti. Per bagni rilassanti e rigeneranti. Bagni di vapore per dare luminosità alla pelle. Indicato per la cura dei piedi, oli e pediluvi. Apprezzato per la cura della pelle per la sua azione rivitalizzante sulle cellule cutanee e per la prevenzione delle rughe.
Curiosità
É particolarmente indicato per la cura del pelo di cani e gatti.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il prodotto che stiamo esaminando è un'essenza aromatica (o olio essenziale) ricavata dalle foglie della pianta Geranio Indiano, il cui nome botanico è Cymbopogon martinii. Quest'essenza aromatica è ottenuta per distillazione in corrente di vapore delle parti aeree della pianta. Il prodotto è composto dall'alcol terpenico geraniolo (80%) e dall'acetato di geranile (8%). Le proprietà di quest'olio essenziale sono: è antisettico, antivirale, tonico, drenante, antimicrobico e immunostimolante.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
I benefici principali riscontrati da chi ha utilizzato questo prodotto sono i seguenti: è un tonico uterino e poliendocrino; riequilibra la flora batterica ed è indicato in caso di coliche gastrointestinali; rinforza la pelle e aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare; è utile in caso di stress, nervosismo e pressione alta; è indicato per l'acne e l'eczema; è in grado di attenuare le cicatrici; è utile per le micosi, varici e vene varicose; aiuta a combattere la sudorazione eccessiva; è usato per le infezioni delle vie urinarie e dei genitali. Inoltre, aiuta a combattere la depressione ed è indicato anche per la convalescenza poiché tiene alto il morale.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Per riequilibrare la flora batterica e in caso di coliche intestinali, è consigliato mettere in un bicchiere con della tisana 2 gocce di questo prodotto. In caso di pressione alta, invece, bisogna assumere un cucchiaio di miele con 2 gocce dell'olio essenziale. Un bel bagno caldo con 10 gocce di olio aiuta a rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Quest'essenza aromatica è utilizzata anche per eliminare le impurità della pelle ed è adatta per pelli secche, sensibili e grasse. Inoltre, è utilizzata anche per la cura del pelo di cani e gatti.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
A quest'essenza aromatica è possibile abbinare altri prodotti. Ad esempio, un prodotto da abbinarci è un olio essenziale ricavato dalla pianta chiamata "Palo Santo": l'essenza pura di questa pianta ha proprietà analgesiche, toniche, antinfiammatorie e antireumatiche. Inoltre, rilassa la mente e svolge un'efficace azione antidepressiva. Un altro prodotto da abbinare è realizzato a base di Ylang Ylang, Vetiver e Cannella: questa miscela di oli essenziali aumenta la forza vitale e contribuisce ad accrescere la fiducia in se stessi.