Olio Essenziale Puro di Origano Bio (Origanum vulgare): antisettico, lipolitico, antimicotico, parassiticida, antivirale, antibatterico, tonico.
Ottenuto per distillazione della pianta in fiore.
Chemotipo: Carvacrolo, Timolo, Linalolo
Nota: base.
Profilo biochimico caratterizzante: fenoli (carvacrolo 45%, timolo 20%).
Indicazioni generali:
- Infezioni della pelle, micosi e parassitosi.
- Sull'apparato respiratorio l'olio essenziale di origano esercita un'efficace azione sedativa della tosse, facilita l'eliminazione del catarro e ha una decisa azione purificante.
- Infezioni respiratorie, batteriche e virali. Secondo una ricerca effettuata dagli studiosi della Georgetown University (U.S.A.), l’olio estratto dalle foglie di origano è efficace contro le infezioni batteriche tanto quanto gli antibiotici tradizionali.
- É un eccellente rimedio contro i problemi di stomaco, in quanto favorisce la secrezione dei succhi gastrici e la digestione.
- Eccitante della circolazione periferica.
- Stimolante utile quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica si concentra a mani e piedi.
- Febbri tropicali.
- Infezioni intestinali, diarrea e dissenteria.
- Infezioni delle vie urinarie.
- Parassiti.
- Astenia profonda
Utilizzi nei diffusori
Fortemente antisettico.
Effetti della fragranza
Energizzante e riscaldante, per eliminare insicurezza e torpore.
Utilizzi in cosmetica
Molto diluito in creme, fanghi, bende e oli anticellulite, efficace arma contro la cellulite profonda, grazie all’effetto drenante e lipolitico che provoca sull’epidermide.
Curiosità
In caso di intossicazione alimentare o di sospetta intossicazione, assumere 1 goccia di essenza di origano su un pezzetto di pane.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 12 anni. Impiegare sempre a basse concentrazioni. Cautela in soggetti epilettici.