Olio Base Vegetale Puro di Enotera Bio (Oenothera biennis): protettivo, antinvecchiamento, anti-age, nutriente, antinfiammatorio, rinnovante. Questo prodotto è indicato per la salute, l'alimentazione e la bellezza.
Olio vegetale puro ottenuto per spremitura a freddo.
Ingredienti (INCI): 99,95% + vitamina E 0,05%
L’enotera è una pianta erbacea originaria del Nord America oggi diffusa ovunque. L'enotera è nota anche come bella di notte, primula di sera, rapunzia ed enagra. Dai semi di questa pianta si ricava un olio ricco di acido gamma-linolenico.
L'olio di semi di Enotera è costituito principalmente da acidi grassi essenziali della serie omega-6 GLA e soprattutto acido linoleico, con inoltre acido oleico, palmitico e stearico. Contiene amminoacidi. Ricco il contenuto di vitamina C. Tra i minerali: potassio, magnesio, manganese, rame, boro, ferro, calcio, fosforo.
Proprietà:
- L'olio di Enotera viene usato in ambito cosmetico per le sue proprietà emollienti, idratanti e decongestionanti. L’applicazione di olio di enotera, ricco di acido linolenico, risulta particolarmente utile in soggetti affetti da dermatite atopica nei quali ha luogo una ridotta attività dell'enzima delta-6-desaturasi, che converte l'acido linoleico in acido gamma-linolenico. Aiuta a levigare la pelle ruvida, può idratare la pelle estremamente secca.
- Favorisce la fluidità cellulare e preserva la pelle dall’invecchiamento, regolandone l'idratazione. Ringiovanisce la pelle, riduce drasticamente le linee sottili e le rughe.
- Effetti antiossidanti e anti-infiammatori in casi di sclerodermia, rosacea e fenomeno di Raynaud sono stati dimostrati. L’olio di enotera ha la capacità di penetrare efficacemente la pelle e modulare il profilo cinetico delle cellule. Ha dimostrato di avere un effetto stabilizzante sulla barriera dello strato corneo.
- Aiuta la pelle a produrre nuove cellule e a riparare i tessuti danneggiati a livello cellulare. Ha la capacità di schiarire i cerchi scuri sotto gli occhi, facendoli apparire meno stanchi e più giovani.
- Dona elasticità alla pelle rendendola più soda. Riduce le macchie e gli arrossamenti evidenti di sera.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Originaria del Nord America, l'enotera (Oenothera biennis) è una pianta con grandi fiori gialli. E' nota anche con il nome di "bella di notte" o "primula di notte". Dai semi dei suoi fiori si estrae un prezioso olio, ricco di Vitamina C, sali minerali come calcio, potassio, magnesio e fosforo, fibre, amminoacidi e acidi oleici (soprattutto acido linoleico, gamma-linoleico, stearico e palmitico). Grazie alla sua composizione è da sempre impiegato come farmaco e, in particolare, per contrastare stati infiammatori della cute e dolori mestruali. Trova uso anche in campo cosmetico per la bellezza di pelle e capelli. Il prodotto contiene olio vegetale di enotera (99,95%) e Vitamina E (0,05%).
Quali sono i benefici che ne hanno derivato gli utilizzatori?
L'efficacia dell'olio si dimostra nel trattamento dei disturbi che accompagnano la sindrome premestruale, riducendo dolori, irritabilità e tensione mammaria. Decongestionante e facilmente assorbibile dall'epidermide, questo olio si è dimostrato efficace per lenire stati infiammatori e scottature solari. Impiegato come cosmetico l'olio base vegetale puro di enotera migliora la pelle riducendo la produzione di sebo in eccesso, regala idratazione e contrasta la formazione delle rughe, attenuando anche i segni di espressione. E' ottimo per contrastare le occhiaie e ravvivare lo sguardo. Utilizzato sui capelli li rinforza e ne previene la caduta.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
L'olio, ottenuto per spremitura a freddo, si può impiegare sia per uso esterno che interno. Esternamente può essere applicato direttamente sulla pelle leggermente umida: basta massaggiarne poche gocce sulla parte arrossata per lenirla o sul viso e contorno occhi per idratarli e tonificarli. Applicato sui capelli agisce come ristrutturante naturale. Internamente va assunto nella quantità di 1 cucchiaino al giorno, a stomaco pieno, preferibilmente al mattino dopo colazione. L'olio ha una buona tollerabilità ma va evitato in caso di epilessia, schizofrenia, gravidanza e allattamento. In modiche quantità è indicato anche per i bambini, per i quali è efficace soprattutto in caso di prurito cutaneo e dermatite.