Melatonina Mille Gocce di Giorgini Dr. Martino è un integratore di melatonina in gocce, utile per equilibrare ed agevolare il sonno notturno: contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e allevia gli effetti del jet-lag.
Un integratore naturale adatto ai vegani, perché senza ingredienti di origine animale, e senza glutine.
Modo d'uso: Si consiglia l’assunzione di 1 goccia (0,03 ml) prima di andare a dormire. Per ridurre l’effetto jet-lag si consiglia di incominciare l’assunzione il primo giorno di viaggio e di continuare per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione. Applicare una goccia sulla lingua e aspettare circa 1 minuto prima di deglutire. Contagocce incluso nella confezione.
Ingredienti: Glicerina vegetale bidistillata, alcool etilico (Alcoolvis®= alcool purificato col metodo inventato dal Dr. Giorgini), acqua pura, melatonina.
Cos'è la melatonina e a cosa serve?
La melatonina è un ormone fondamentale per il nostro organismo, soprattutto per il suo ruolo di "direttrice" del ciclo sonno-veglia: il buio stimola la produzione di melatonina che, agendo come una sorta di sedativo, favorisce il sonno, mentre con la luce la sua secrezione si blocca.
Melatonina per dormire
Melatonina e sonno vanno di pari passo: se noti disturbi del sonno come difficoltà ad addormentarti o risvegli notturni frequenti, probabilmente la produzione di questo ormone è stata alterata. La secrezione di melatonina infatti è strettamente correlata all'ambiente esterno e una variazione delle abitudini, come il cambio di fuso orario o un periodo di forte stress, può alterarne la produzione.
Melatonina integratore: quando assumerla?
Gli integratori di melatonina si sono dimostrati utili soprattutto nel ridurre il tempo necessario per prendere sonno.
Quanta melatonina assumere per dormire?
Il dosaggio massimo consigliato è di 1mg da prendere almeno mezz'ora prima di coricarsi, per lasciare a questa molecola il tempo di agire.
Melatonina controindicazioni: chi non può assumerla?
- Chi sa di essere allergico
- Chi soffre di disturbi renali o epatici
- Sconsigliata alle donne in gravidanza e allattamento
- Meglio non assumerla durante il giorno, soprattutto prima di mettersi alla guida o usare macchinari, perché può causare sonnolenza
Melatonina effetti collaterali
Pur essendo una sostanza tendenzialmente sicura, la melatonina non è comunque priva di effetti collaterali; i più comuni sono:
- Mal di testa
- Nausea
- Sonnolenza
- Vertigini