Olio Essenziale di Iris ottenuto per: estrazione dal concrete con etanolo (alcol) dalle radici
Nota: cuore
Profilo biochimico caratterizzante: chetoni (ironi)
Proprietà: antinvecchiamento, rigenerante, rivitalizzante.
L'assoluto di Iris è molto raro e prezioso, richiede che i rizomi di questo fiore invecchino almeno 3 anni prima di poterlo estrarre e la resa è molto bassa. Da 100 chilogrammi di polvere di rizoma si ottengono non più di 100 grammi di essenza. Viene usato unicamente nell'Alta profumeria e in Aromaterapia, oggi è stato quasi interamente sostituito da molecole sintetiche dal costo notevolmente inferiore.
Indicazioni in Aromaterapia: lenitivo, mucolitico e decongestionante, è efficace per combattere affezioni alle vie respiratorie e della pelle. Aiuta a prevenire e bloccare l'emicrania, agendo come prevenzione al dolore alle tempie, nella zona intorno agli occhi e a tutti gli effetti derivati. Efficace nel calmare il bruciore e rilassare le pareti dello stomaco colpite dall'infiammazione che, se non trattata, può portare a problemi più seri come ulcere e reflusso. Benefico in caso di tosse, bronchite, raucedine, sinusiti. L'essenza è anche indicata per curare l'herpes zoster.
Indicazioni in Psico-Aromaterapia: indicato per fortificare lo sguardo interiore, migliora l'intuizione e la capacità di ascoltarsi. Utile nei momenti di confusione, smarrimento e quando si è in dubbio sulle scelte e le decisioni da prendere. Accentuando l'armonia interiore e l'equilibrio del carattere, favorisce la formulazione di giudizi. Collegato ai sentimenti, è un balsamo per il cuore. Porta un messaggio di speranza, di uscita dal tunnel, di prossima fine delle cose brutte. L'olio di iris aiuta a lenire la stanchezza ed è prezioso in caso di difficoltà di concentrazione dovuta a troppi pensieri.
Utilizzi in cosmetica: questo assoluto è perfetto per il rinnovamento cutaneo poiché favorisce la rigenerazione cellulare profonda ed il ricambio. Particolarmente utile per la cura della pelle del viso e del corpo in menopausa, quando a causa dei cambiamenti ormonali che intervengono, si registra la comparsa di macchie, indurimenti, rilassamento e perdita di tonicità.
Profumeria: emulsionato nell'olio di jojoba, questo assoluto diffonde uno squisito aroma, particolarmente raffinato. Il suo profumo aiuta a curare le ferite dell'animo, oltre a sciogliere blocchi emotivi e depressione.
Utilizzi in cucina: infonde a piatti e bevande una nota unica e inebriante.
Avvertenze e controindicazioni: questo olio è generalmente non irritante, non sensibilizzante e non tossico.
Note: La confezione è da 10 ml ma il contenuto è da 5 ml.