Olio Essenziale Puro di Incenso (Boswellia carterii): antisettico, astringente, cicatrizzante, espettorante, antiemorragico, antidepressivo, nervino.
Ottenuto per distillazione della resina.
Chemotipo: Gurjunene, Pinene, Guaiene
Nota: base.
Profilo biochimico caratterizzante: monoterpeni ( alpha-pinene 40%, limonene 20%).
Indicazioni generali:
- Infezioni dell’apparato respiratorio, bronchiti, tosse e sinusite.
- Leucorrea e molti disturbi femminili, tra i quali la dismenorrea e la metrorragia.
- Cistite.
- Grazie alla sua azione antisettica è indicato in caso di ferite infette e infiammate, protegge la pelle dalla formazione di antiestetiche cicatrici.
Utilizzi nei diffusori
Purificante per l’aria.
Effetti della fragranza
Ansia, paura, difficoltà respiratorie. Blocchi emotivi, disperazione, paure irrazionali. Ideale per la meditazione, è usato fin dall'antichità per la purificazione e l'ispirazione, calma i sentimenti più tormentati e produce rilassamento e gioia.
Utilizzi in cosmetica
Rigenera la pelle non più giovane, scarsamente irrorata, donando elasticità e freschezza. Inoltre, rafforza i tessuti connettivi e li protegge dalla formazione di rughe. Può essere aggiunto a creme e oli antirughe, oppure agli shampoo ricostitutivi del capello. É un ottimo astringente che previene la formazione di rughe e riduce gli inestetismi causati da acne e cicatrici.
Curiosità
L'aroma dell'incenso sia nell'ambito religioso che in quello magico-esoterico contribuisce a creare un tramite tra l'umano e il divino, purifica l'ambiente dalle influenze negative, stimola le facoltà psichiche superiori.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza. Non tossico, non irritante, non sensibilizzante.
Note: La confezione è da 10 ml ma il contenuto è da 5 ml.