Ceratostigma wilmottiana (cerato, piombaggine):
Pianta originaria dell’Himalaya, è ora coltivata nei giardini di tutta Europa. L’altezza è di 60 cm. Il fiore è di colore blu, con cinque petali singoli; fiorisce da giugno fino ad agosto. In Italia è estremamente rara. Per la preparazione del rimedio (con il metodo del sole) si prendono i fiori con delicatezza appena sotto il calice, tanti fino ad averne per coprire tutta l’acqua contenuta in una bacinella.
Cosa cura:
Indecisione, sfiducia nelle proprie intuizioni
Aspetto positivo:
Chiarezza nelle scelte e nell'azione
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.