Ilex aquifolium (agrifoglio):
L’albero, se lasciato crescere, può raggiungere un’altezza di 20 metri e un’età di 300 anni. Si trova su tutto il territorio nazionale. Il rimedio floreale viene preparato con il metodo della bollitura, usando le cime dei rami con fiori sia maschili che femminili e qualche foglia nuova.
Cosa cura:
Gelosia, collera
Aspetto positivo:
Comprensione e amore, senso di calma
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.
1) Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Questo tipo di fiore è un fiore terapeutico, che non cura una malattia ma uno stato d'animo o comportamentale. Infatti, secondo l'ideatore della floriterapia, alcuni tipi di fiori aiutano a curare dei sintomi comportamentali. Il tipo di fiore che stiamo esaminando è l'Agrifoglio, il cui nome botanico è Ilex Aquifolium. L'albero di Agrifoglio è in grado di raggiungere un'altezza di 20 metri e può addirittura arrivare ad un'età di 300 anni. Per la produzione si fa riferimento, in maniera fedele e rigorosa, al metodo di preparazione fissato dall'ideatore della floriterapia. Il rimedio terapeutico è ottenuto grazie al metodo della bollitura: si usano le cime dei fiori sia maschili che femminili e si aggiungono anche delle foglie nuove. Questo tipo di fiore aiuta a curare la collera e la gelosia.
2) Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Il beneficio principale riscontrato da chi ha utilizzato questo tipo di prodotto è la disponibilità, la comprensione e l'amore che si prova verso gli altri: chi utilizza questo prodotto apre il proprio cuore agli altri con comprensione, amore e con generosità d'animo. Un altro effetto positivo che questo fiore terapeutico produce è il senso di calma e di tranquillità nel cuore: ha un effetto rilassante e consente a chi lo usa di aprirsi con fiducia e serenità verso gli altri.
3) Quali sono gli utilizzi di questo tipo di prodotto?
Questo tipo di prodotto, poiché aiuta a curare la collera, deve essere utilizzato da chi si arrabbia facilmente e scatta per qualsiasi cosa e anche da chi nei momenti di rabbia diventa violento e aggressivo: l'utilizzo di questo fiore trasforma la rabbia in amore. Questo rimedio floreale, inoltre, viene utilizzato anche quando la collera è accompagnata da sentimenti di odio, gelosia o invidia: insomma, quando ci sono sentimenti negativi nei confronti degli altri.
4) Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
A questo prodotto possiamo abbinare altri tipi di fiori che fanno sempre parte della floriterapia. Vediamone alcuni: la pianta Balsamo dell'Himalaya che cura l'ansia, l'impazienza e scatti d'ira e chi lo utilizza acquista calma e pazienza; la pianta Agrimonia Eupatoria cura l'ansia e il tormento e, dunque, chi lo prova, ritrova pace e serenità sia con se stesso che con gli altri; la pianta Centaurea Minore cura la paura di deludere e chi lo utilizza irrobustisce la propria personalità e rafforza il rispetto per se stesso; il Salice Giallo aiuta a curare l'amarezza e la rabbia ottenendo come effetto positivo l'ottimismo; il Larice guarisce l'insicurezza, la sfiducia in se stessi e la paura di commettere errori e chi lo prova acquista coraggio e sicurezza nelle proprie qualità; il Mimolo cura le paure, la timidezza e l'insicurezza e chi lo utilizza riceve una buona dose di coraggio; la Senape cura la malinconia, la depressione e dona a chi lo usa una grande forza interiore e fiducia in se stessi."