Calluna vulgaris (brentolo, brugo, erica):
Le formazioni compatte di questa pianta danno origine alle brughiere, una volta estese in Lombardia e in Piemonte. Le foglie sono picciolate e la pianta raggiunge i 60 cm. Fiorisce da agosto a settembre su tutto il territorio nazionale. Per preparare il rimedio floreale si prendono le spighe al di sopra dei fiori maturi, da più piante, e si posano il più velocemente possibile sull’acqua (metodo del sole).
Cosa cura:
Solitudine, eccessiva loquacità
Aspetto positivo:
Accettazione della vita, empatia, migliori relazioni
Il Laboratorio Erboristico Di Leo produce i fiori di Bach dal 1990 secondo il metodo originale e per primo ha introdotto i fiori di Bach in Italia all'inizio degli anni ottanta e dopo una decina di anni di importazione, nel 1990, ha iniziato a produrli in proprio.
I "FIORI DI BACH" del Laboratorio Erboristico Di Leo sono prodotti utilizzando esclusivamente fiori di piante fresche spontanee selvatiche provenienti da zone incontaminate e selvagge dell'Appennino, delle Alpi e collinari lontane da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, strade o terreni coltivati.
Per la produzione viene seguito fedelmente e rigorosamente il metodo di preparazione stabilito dal Dott. Edward Bach all'inizio del '900. L'acqua utilizzata per le infusioni solari (20 rimedi vengono prodotti in questo modo) e per le decozioni - metodo bollitura - (18 rimedi vengono prodotti in questo modo) proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei fiori.