Ecominimalismo. L'Arte Perduta dell'Essenziale - Perché Consumare Meno e Meglio Può Salvare Noi e il Pianeta di Elisa Nicoli, divulgatrice di lunghissima esperienza sui temi della sostenibilità e dell'ambiente.
In questo libro l'autrice propone il suo personale punto di vista per passare dall'impulso compulsivo all'acquisto alla ricerca dell'ecominimalismo, una filosofia e pratica di vita che ci libera del superfluo. Nicoli ci svela tutti i segreti per ridurre la nostra impronta ambientale senza rinunciare a nulla e aumentando il nostro grado di felicità.
Perché scegliere il libro Ecominimalismo?
Questo è un libro originale ed entusiasmante, a metà strada fra saggio e manuale, che propone nuovi modelli di vita e tante idee per iniziare a fare scelte più consapevoli. Introduce a uno stile di vita che punta a ridurre il troppo in cui siamo avvolti e a possedere meno, molto meno.
I suggerimenti dell'ecominimalismo riguardano anche la sfera mentale e il cercare di ridurre il bombardamento di informazioni non filtrate che subiamo, imparando a selezionare solo ciò che ci dona benessere e ci migliora. L'ecominimalismo è sottrazione, ma non privazione.
«Il nostro obiettivo è togliere l'eccesso, per preservare ciò che rende la nostra vita degna di essere vissuta. Una cosa che richiede un lungo percorso di presa di consapevolezza di sé, di cosa ci fa davvero stare bene» - Elisa Nicoli
Dettagli del Libro
- Pagine: 199
- Dimensioni: 15 x 21 cm
- Editore: Gribaudo Edizioni
- Anno Pubblicazione: 2023
L'Autore
Elisa Nicoli lavora dal 2008 come regista e autrice di documentari, scrittrice ed educatrice ambientale. È una camminatrice ed esperta di autoproduzione. È autrice per Altreconomia, tra gli altri, di "Pulizie creative". "Bolle in libertà", "L'Italia selvaggia", "Plastica addio" (con Chiara Spadaro). "Il libro delle libere erbe" (con Annalisa Malerba) e "Senza pesare sulla terra" (Ediciclo).