Miscela di aromi e spezie per insaporire i tuoi piatti. In cucina il curry viene usato per la preparazione di molti piatti: è ottimo nei risotti, ma anche nei condimenti per la pasta, nelle zuppe e abbinato alla carne, al pesce, alle verdure e ai legumi, serviti in salse più o meno piccanti e speziate.
Ingredienti: curcuma, cumino indiano, finocchio, fieno greco, coriandolo, zenzero, senape, peperoncino piccante, cannella, chiodi di garofano.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il curry è una miscela di origine indiana, composta da spezie ed erbe aromatiche ridotte in polvere. La sua ricetta è variabile, ma le spezie usate prevalentemente nella sua preparazione sono: curcuma, cumino indiano, finocchio, fieno greco, coriandolo, zenzero, senape, peperoncino piccante, cannella, chiodi di garofano. Il curry contiene molti sali minerali, le vitamine A, B, D, K ed E, diversi antiossidanti e polifenoli che possono essere assunti grazie al suo consumo quotidiano, per pochissime calorie. Preparare la giusta miscela è il vero segreto del curry, ciò che assicura non solo il migliore aroma e gusto, ma anche l'equilibrio degli effetti benefici legati ai principi attivi contenuti nelle varie spezie del composto, come insegna la scienza ayurvedica indiana.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Gli utilizzatori hanno apprezzato la possibilità di insaporire diverse pietanze impiegando il curry al posto del sale, con un minimo apporto di calorie. Il metabolismo ne è risultato avvantaggiato, favorendo i risultati di una dieta dimagrante. Sono stati rilevati diversi effetti benefici legati all'impiego del curry, dal miglioramento del sistema circolatorio grazie alla capsaicina contenuta nel peperoncino, al miglioramento della digestione legato alle proprietà dello zenzero. Grazie ai principi attivi dei singoli ingredienti contenuti in questa miscela, sono state riconosciute anche importanti azioni antinfiammatorie, antiaerofagiche, antibatteriche, cardiocircolatorie e stimolanti per l'attività cerebrale. Ideale nella dieta delle persone che soffrono di pressione alta, il prodotto è apprezzato anche contro la ritenzione idrica.
Qual è / quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Oltre alla presenza in ricette specifiche della cucina indiana, il curry può essere utilizzato anche molto frequentemente al posto del sale per insaporire le pietanze. È l'ideale in un regime alimentare ipocalorico, in quanto non fa ingrassare, ma è utilissimo anche nelle diete vegetariane. Oltre ai piatti classici - pollo o gamberi al curry - esistono infatti piatti vegetariani come le "koftas", polpettine di verdure, e il "dal", uno stufato di lenticchie, basati sulla presenza del curry come ingrediente fondamentale. Per conservarne l'aroma intatto, si consiglia di tenere il vasetto con il tappo ben chiuso al buio, dentro un armadietto. Il curry può essere utilizzato anche come colorante naturale dei capelli bianchi, miscelato a burro sciolto o a semi di lino tritati e miele o a olio di cocco.