Lo sai che la curcuma non è solo un fantastico ingrediente in cucina, ma può essere usato anche in cosmetica? La Curcuma in Polvere - I Semplici di Phitofilos è infatti un'erba tintoria 100% naturale e vegan, ideale in abbinamento ad altre polveri tintorie per intensificare le dorature dei capelli biondi.
La Curcuma longa L. (o zafferano delle Indie) appartiene, come zenzero e cardamomo alla famiglia delle Zingiberacee. Il nome deriva dal Sanscrito Kum-kuma. È una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia sud-orientale che raggiunge un'altezza massima di circa un metro. Il grosso rizoma aromatico, di colore giallo o arancione, costituisce la parte di maggior interesse della pianta da cui si ottiene una polvere di colore giallo intenso. La curcuma viene impiegata non solo per colorare pelle, lana e seta, ma anche come colorante alimentare.
Se i tuoi capelli hanno bisogno di intensificare il loro colore chiaro, questo è il prodotto giusto!
Caratteristiche
- 100% naturale
- Vegan
- Erba tintoria per capelli biondi, castani, ramati
- Alta copertura capelli bianchi
Modo d'uso
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 10-20 min
- Tempo di posa: variabile
Preparazione e applicazione:
- Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino a ottenere una pastella non troppo densa
- Applica sui capelli leggermente detersi ed appena umidi
- Fasciali con pellicola alimentare o carta stagnola e lascia in posa tra i 20 ed i 60 minuti, a seconda del risultato desiderato e del fondo di partenza
È consigliabile l'utilizzo della Curcuma in miscela con altre polveri, dato che sui capelli bianchi può dare colori giallo acidi. Si può abbinare con polveri neutre (Henné Neutro, Ziziphus, Altea) o con altre polveri tintorie (Rabarbaro, Henné Rosso N.2 o N.3) in percentuali variabili, per ottenere riflessi dal biondo freddo al giallo-oro. Su fondi castano e castano chiari, senza o con bassa presenza di bianchi, dona estrema lucentezza.