La curcuma in polvere di Sonnentor è ottima per la preparazione di risotti, verdure cotte, zuppe di legumi e per aromatizzare i formaggi freschi.
Questa spezia dal colore giallo-arancio, nota anche col nome di Zafferano delle Indie, conferisce ai piatti un sapore unico e anche un bel colore giallo.
La curcuma viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo.
Ingredienti: Curcuma biologica. Agricoltura non UE
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
La curcuma longa, conosciuta semplicemente come curcuma o come zafferano delle Indie, è una spezia molto diffusa nella cucina orientale. Si presenta sotto forma di polvere, il suo colore vivo tra il giallo e l'arancio la rendono un ottimo colorante naturale. La curcuma è composta da un centinaio di elementi, ognuno dei quali possiede numerose attività biologiche. Quello su cui gli scienziati hanno posto maggiore attenzione è sicuramente la curcumina che ha mostrato numerose proprietà mediche e cosmetiche. Sembra essere infatti un ottimo antinfiammatorio, antiossidante ed epatoprotettivo.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Da alcuni studi effettuati dall'università della California risulta che la curcumina possa essere in grado di bloccare alcuni enzimi responsabili di cancro. Pare inoltre che la quotidiana assunzione migliori gli effetti della chemioterapia. Studi condotti dall'università del Maryland hanno dimostrato che la curcumina è un potente antiossidante. Ha la capacità di contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. E' inoltre un potente antinfiammatorio e può contribuire ad alleviare dolori articolarI. In essa sono inoltre contenute alcune sostanze che favoriscono la produzione di bile migliorando la salute epatica. La curcuma migliora anche la digestione dei grassi saturi e aiuta a diminuire il colesterolo.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
La curcuma viene utilizzata per lo più in cucina. Si aggiunge come condimento a crudo su verdure o piatti di riso e può essere utilizzata per aromatizzare yogurt o salse. E' alla base di piatti indiani, thailandesi e nepalesi. La dose consigliata è di 1-2 cucchiaini al giorno. Non sono state riscontrate controindicazioni particolari ma in caso di gravidanza, calcoli renali e malattie croniche sarà opportuno consultare un medico. La soglia massima di tolleranza del corpo umano rispetto alla curcuma è di circa 8000 mg.
Quali altri prodotti abbinare a questo prodotto?
La curcuma ha una bassa biodisponibilità. Alcuni studi hanno però dimostrato che questa potrebbe essere aumentata con l'assunzione contemporanea di piperina. La piperina è l'alcaloide che conferisce il caratteristico sapore piccante al pepe nero.