Informazioni Principali
- Formato: 40 gr.
- Scadenza: 30-06-2026
Descrizione
Vasetto di cumino intero (Cuminum cyminum) ad uso alimentare. È usato come ingrediente del curry e come spezia per aromatizzare diversi piatti.
Le erbe di Rocca dei Fiori sono coltivate e essiccate con la massima cura al fine di mantenere inalterate le proprietà delle piante.
- Agricoltura UE
- Controllato da ICEA
- Autorizzato dal Mi.P.A.AF.
- IT BIO 006
Potrebbero interessarti anche
Sonnentor Curry Dolce Bio - 450 g
Sonnentor Curcuma in Polvere Bio - 40 g
Sottolestelle Curcuma in Polvere Bio - 500 g
Erbavoglio Curcuma Bio in Polvere - 150 g
Rocca dei Fiori Curry - 40 gr.
Rocca dei Fiori Cannella Polvere - 30 g
Sonnentor Curcuma Golden Milk - 60 gr.
Baule Volante Zafferano in Polvere Biologico - 3 bustine da 0.13 g (0,39 g)
Rocca dei Fiori Origano Bio - 10 g
Rocca dei Fiori Paprika Dolce - 40 gr.
Approfondimenti
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il cumino indiano intero è una spezia molto usata nella cucina asiatica e particolarmente adatta per insaporire i cibi. Conosciuto sin dall'antico Egitto ed utilizzato nel processo di mummificazione, il cumino ha anche notevoli doti curative e molti benefici. I suoi semi sono il frutto di una pianta erbacea, nativa della Siria e molto somiglianti a quelli del finocchio, anche se più scuri e dal sapore piuttosto deciso e piccante. Esistono vari tipi di semi di cumino e nel caso di quello indiano, conosciuto anche con il nome di cumino nero, i suoi semi sono più lunghi e scuri degli altri.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
I benefici che derivano dall'utilizzo del cumino indiano intero sono davvero molteplici, infatti oltre ad insaporire i cibi, esso è particolarmente conosciuto per le sue proprietà curative e digestive. Una tisana di cumino, da consumare dopo il pasto principale, è un ottimo rimedio per contrastare i gonfiori della pancia e le coliche addominali. Inoltre, masticare semi di cumino permette di combattere l'alitosi mentre un massaggio con l'olio di cumino, stimola la circolazione e disinfetta la pelle. Il cumino ha infatti proprietà antisettiche e funghicida, combatte le irritazioni dell'intestino e le nausee. Inoltre grazie alla sua elevata quantità di ferro, è particolarmente adatto nei casi di carenze alimentari, soprattutto per i bambini. In particolare il cumino indiano, è noto per i suoi poteri antiossidanti e per regolarizzare il ciclo mestruale.
Qual è / Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Il cumino indiano intero è una spezia che si può utilizzare in diversi modi. In cucina per esempio, i semi di cumino che hanno un sapore molto deciso, vanno usati con parsimonia in quanto potrebbero esaltare troppo i cibi. Generalmente si può usare tostato in padella con olio, per condire sottaceti, verdure e legumi oppure marinato, aggiungendo un cucchiaio di semi di cumino all'olio extravergine d'oliva o alla salsa di soia per preparare un'ottima marinatura per carne o pesce. Infine, i semi di cumino sono utilizzati in erboristeria per preparare delle tisane sgonfianti. Ne basta un cucchiaino in una tazza d'acqua bollente, da bere dopo i pasti, per ottenere un immediato beneficio.