Il Coltello in Ceramica Verdura - Nucci di Classe Italy ha una lama di 10 cm, ideale per il taglio di materie prime di piccole dimensioni e per sbucciare frutta, verdura.
Realizzato in ceramica bianca, con una guaina salvalama. Il manico anatomico è realizzato con due diversi materiali: la parte bianca in POM lucido e la parte nera in silicone antiscivolo, per assicurare una presa sicura anche con le mani umide e bagnate.
La durezza, la compattezza e la resistenza alla corrosione dell’ossido di zirconio, apporta notevoli vantaggi rispetto alla tradizionale coltelleria in acciaio.
Caratteristiche
- In ceramica bianca
- Ideale per verdure
- Con guaina salvalama
- Non ossida né altera il sapore degli alimenti tagliati
- Materiali di altissima qualità certificati
- Lunghezza lama: 10 cm
La qualità delle lame Nucci
La scelta delle materie prime e delle tecniche produttive è fondamentale per questo tipo di coltello, in particolare la percentuale di ossido di zirconio utilizzata. È quella infatti che gli conferisce l’estrema durezza ed è responsabile della durata del filo e della riaffilabilità del coltello.
Questo aspetto è molto importante, perché anche se sono molto duraturi, i coltelli in ceramica prima o poi andranno riaffilati, e se non sono stati utilizzati i giusti materiali, le lame risulteranno assolutamente impossibili da riaffilare, in quanto il materiale si sgretola letteralmente appena viene appoggiato sulle apposite mole diamantate.
I coltelli in ceramica di questa linea sono certificati per poter entrare in contatto con gli alimenti presso la Food & Drug Administration americana e la LFGB tedesca che sono le più rigide in fatto di normative a livello mondiale. L’azienda Classe Italy, per certificare la qualità dei materiali, incide al laser sulla lama la composizione del materiale.
Uso e manutenzione
- Risciacqua in acqua calda o lava a mano delicatamente usando sapone neutro
- Non usare il coltello per grattare o piallare
- Non usare il coltello come una leva
- Non ruotare il coltello su se stesso durante il movimento di taglio
- Non usarlo per tagliare cibi ancora surgelati, ossa o lische di pesce
- Non lavare il coltello in lavastoviglie
- Riporre il coltello utilizzando l’apposita guaina protettiva o in un portacoltelli
- Tenere il coltello lontano dalla portata dei bambini
- Non cercare di riaffilare il coltello da soli utilizzando i normali acciaini
- Evitare di usare polveri abrasive o spugne aggressive per il lavaggio