Kefir Maker di Kefirko è un kit completo per l’autoproduzione di kefir di latte, d’acqua o anche per la preparazione di kombucha.
Un unico strumento che permette di raggiungere condizioni ottimali di fermentazione e allo stesso tempo semplifica la procedura di separazione dei granuli dal kefir.
Caratteristiche
- Può essere lavato in lavastoviglie
- Non contiene BPA
- Ideale per la preparazione di kefir o kombucha
Modo d'uso
Preparazione per il kefir di latte:
- Mettete i granuli nel contenitore e aggiungete il latte fino al segno di 300 ml (circa una porzione).
- Aprite leggermente il coperchio del contenitore in modo da permettere la circolazione dell’aria necessaria alla fermentazione. Lasciate a temperatura ambiente per circa 24 ore. La fermentazione primaria è terminata quando il latte è diventato più denso e ha assunto un gusto acidulo.
- Una volta terminata la fermentazione primaria (circa 24 ore) togliete il colino e utilizzate il bastoncino per mescolare delicatamente il kefir prodotto. Questo vi aiuterà a farlo colare. Rimettete il colino sul contenitore.
- Mettete il raschietto nel colino e con un movimento a semicerchio fate colare il kefir nel contenitore. I granuli rimarranno nel vaso di vetro e il kefir colato sarà pronto per la seconda fermentazione o per essere consumato immediatamente.
Preparazione per il Kefir d’acqua:
- Mettete i granuli per il kefir d’acqua nel contenitore e riempitelo con acqua fresca, non filtrata e senza cloro. Aggiungete zucchero ed eventualmente frutta secca.
- Aprite leggermente il coperchio del vaso in modo da permettere la circolazione dell’aria necessaria alla fermentazione. Lasciate a temperatura ambiente per 1-2 giorni.
- Una volta terminata la fermentazione primaria (dopo circa 1-2 giorni), togliete il coperchio e colate il kefir in un vaso/ bottiglia di vetro. I granuli rimarranno nel contenitore Kefirko.
- Una volta colato il kefir potete aggiungere del succo di frutta o spremere del succo di limone fresco nel kefir d’acqua. Potete ora sigillare la bottiglia e riporla in frigorifero per un altro giorno per la seconda fermentazione.
Cosa contiene il kit?
- Coperchio
- Coperchio/ colino
- Contenitore di vetro
- Raschietto
- Spremiagrumi e bastoncino per mescolare
- Libretto con ricette