Calcio e vitamina D
Il calcio è un macrominerale il cui ruolo riveste un'importanza essenziale per l'organismo umano. Più del 99% del presente del corpo è localizzato delle ossa e nei denti, dove si associa ad altri minerali quali fosforo, magnesio, sodio, nutrienti che partecipano alla costruzione delle scheletro. Le ossa sono comunque il maggior serbatoio did Soltanto l'l% di questo minerale si trova nel sangue e in altri fluidi.
Il calcio viene quotidianamente rilasciato dalle! per essere utilizzato per la trasmissione nervosa e per la contrazione muscolare; in seguito viene assorbito dal sai contenuto nelle ossa. Per una buona utilizzazione del calcio è indispensabile la presenza della vitamina D.
Il calcio contribuisce all’efficienza del metabolismo energetico e della funzione muscolare. Utile a chi svolge una attività fisica e per contrastare la perdita fisiologica di massa ossea che si verifica dopo i 30 anni. Le fonti alimentari ricche in calcio sono i latticini.
Effetti fisiologici del calcio
- Divisione e specializzazione delle cellule
- Mantenimento ossa e denti normali
- Funzione sugli enzimi digestivi
- Coagulazione del sangue
- Metabolismo energetico
- Funzione muscolare
- Neurotrasmissione
Effetti fisiologici della vitamina D
- Mantenimento ossa e normale funzione muscolare
- Assorbimento/utilizzo di calcio e fosforo
- Normali livelli di calcio nel sangue
- Processo di divisione delle cellule
- Mantenimento denti
- Sistema immunitario
Modo d'uso: 1 tavoletta al giorno con acqua durante il pasto.
Contiene: SOIA.
Non contiene glutine. Adatto ad una alimentazione vegetariana.
Avvertenze: un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Ingredienti - (1 tavoletta):
- Calcio: 750 mg
- Vitamina D3. 10 mcg
Ingredienti: calcio carbonato, antiagglomerante (acido stearico), addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), antiagglomerante (magnesio stearato vegetale), calcio corallino, colecalciferolo (vitamina D-3), calcio bisglicinato, calcio L-ascorbato, calcio citrato malato, calcio gluconato, calcio succinato, agenti di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa e calcio carbonato), agente di resistenza (glicerolo).