Ottenuto per spremitura a freddo.
Olio vegetale puro: 99,95% + vitamina E 0,05%
Proprietà: antinvecchiamento, antiage, nutriente, antinfiammatorio, rinnovante
Caratteristiche: L'olio di semi di Borragine BIO rappresenta la fonte più importante di acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso semiessenziale appartenente alla famiglia degli omega-6. L’olio grezzo è caratterizzato dal colore giallo carico ed odore marcato e caratteristico.
Acidi grassi
- acido gamma-linolenico (GLA) 22-25%
- acido linoleico 32-38%
- acido oleico 14,5-23%
- acido palmitico 11%,
- acido stearico 4,7%
L'olio di Borragine BIO è utilizzato per il suo rilevante contenuto in acido gamma-linolenico, un acido grasso polinsaturo che si trova, in natura, nel latte materno, nell'olio di Borragine, nell'olio di Oenothera biennis e, in minore quantità nell'olio di Ribes nero. Gli acidi grassi essenziali, che esplicano un'azione conosciuta come "Funzione Vitaminica F", costituiscono un gruppo particolare di acidi grassi, precursori di numerose sostanze fondamentali per l'attività biologica dell'organismo, poiché partecipano alla struttura delle membrane cellulari e sono coinvolti nelle risposte agli stimoli infiammatori.
L'olio di Borragine trova l'utilizzo ideale nell'invecchiamento cutaneo, ma è indicato anche per rendere più elastiche le pareti delle arterie, nelle dermatiti croniche, nell'eczema atopico del bambino, oltre che per la prevenzione di molte patologie infiammatorie legate all'invecchiamento. L’olio di Borragine rappresenta un importante alleato per mantenere un corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie distrofico-infiammatorie.
Migliora la traspirazione cutanea e corregge la composizione delle secrezioni sebacee.