Olio essenziale puro di Bergamotto (Citrus bergamia): antisettico, antivirale, antimicrobico, vermifugo, carminativo, digestivo, lassativo.
Ottenuto per spremitura a freddo delle bucce.
Chemotipo: Limonene, Acetato di linalile, Linalolo
Nota: testa
Profilo biochimico caratterizzante: monoterpeni (limonene 45%); esteri ( acetato di linalile 30%); alcoli (linalolo 5%).
Indicazioni generali:
- Buon disinfettante per le ferite da infezioni secondarie, usandone poche gocce su una garza sterile che si applica a protezione della parte interessata.
- Ottimo per le infezione delle vie urinarie, cistiti e uretriti.
- Infezioni broncopolmonari di natura batterica o virale.
- Igiene del cavo orale, indicato in caso di stomatiti.
- Ha un effetto antispasmodico sul tubo digerente, agisce contro la formazione di gas. Promuove una corretta attività intestinale.
- Rivitalizzante e stimolante, aiuta a dare vitalità al corpo e allo spirito.
- Impacchi ai polpacci con l'essenza di bergamotto abbassano la febbre alta. Aggiungere 8 gocce in una ciotola d'acqua fredda e immergere 2 asciugamani con cui avvolgere i polpacci, coprire con una coperta e cambiare l'impacco non appena si sarà riscaldato, procedere fino a quando la febbre non si sarà abbassata.
Utilizzo nei diffusori
Antisettico e purificante, è indicato specialmente negli ambienti fumosi, per rinfrescare e profumare l'aria. Aiuta ad allontanare il vizio del fumo.
Effetti della fragranza
Antidepressivo e ansiolitico, migliora l’umore e porta la felicità. Ha la capacità di alleviare la paura, alimenta la fiducia in se stessi, rallegra lo spirito. Il suo profumo dolce, fresco e floreale lo rende molto gradito. Negli stati di convalescenza e di prostrazione fisica e psicologica rinvigorisce e stimola, calma i nervi, le tensioni da stress e gli stati d'ansia.
Utilizzi in cosmetica
Deodorante e antinfiammatorio, indicato per la cura della pelle, nei bagni e saune. Impacchi per acne e impurità della pelle. Qualche goccia aggiunta in una crema o olio vegetale aiuta a combattere efficacemente il prurito, pelle grassa, foruncoli, infezioni esterne.
Curiosità
Si può utilizzare per aromatizzare il tè e preparare bibite e dolci.
Avvertenze e controindicazioni
Atossico, non irritante e non sensibilizzante. Non esporsi al sole nelle 24 ore successive se è stato applicato sulla pelle perché è fototossico.