Informazioni Principali
- Formato: Gr. 200
Descrizione
Il Rassoul, nel mondo arabo, è da molti anni l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam.
Minerale naturale, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori.
Il Rassoul pulisce perfettamente la pelle ed è un eccellente fortificante per la capigliatura. Consigliato per ogni tipo di capello, sgrassa senza impoverire né seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.
Ingredienti:
Moroccan Lava Clay
Modo d'uso:
Miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno l'argilla con dell'acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata dai capelli al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata. La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.
Potrebbero interessarti anche
Argital Argilla Verde Essiccata al Sole - 1000 gr.
Argital Argilla Verde Ventilata Attiva - Confezione da 500 Gr.
Flora Argilla Bianca Naturale - 1000 g
Argital Fango Snellente con Argilla Verde e Olio Essenziale di Arancia Dolce - 1000 ml. - 1500 g.
Flora Argilla Verde Fine - Talassoterapia - 1000 gr.

Approfondimenti
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il Rassoul o Ghassoul è un'argilla saponifera proveniente da cave situate in Marocco. Le popolazioni del nord Africa la utilizzano da tempo immemore per la pulizia della persona e per fare il bucato. Ma, oltre ad essere un ottimo sostituto dei detergenti tradizionali, il Rassoul trova anche altri impieghi come vero e proprio trattamento di bellezza rigenerante per la pelle, soprattutto se grassa e affetta da impurità.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Il Gassoul è principalmente impiegato come detergente in sostituzione dello shampoo e del bagnoschiuma tradizionali. Le saponine naturali in esso contenuto garantiscono una perfetta detergenza. Il suo impiego è prezioso soprattutto in presenza di pelle particolarmente sensibile, che mal tollera i detergenti tradizionali, che si possono talvolta rivelare aggressivi. Inoltre il Gassoul può essere impiegato per una maschera purificante, in quanto lascia la pelle liscia e priva di punti neri e svolge un'azione sebo-regolatrice.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Per un suo utilizzo sul viso basta miscelare un cucchiaio raso di argilla con dell'acqua fino ad ottenere un impasto non eccessivamente liquido. Stesso procedimento va seguito se si intende utilizzare l'argilla sui capelli, utilizzando un cucchiaio per i capelli corti e due cucchiai per i capelli lunghi. Si consiglia di non usare contenitori e posate di metallo. Un modo pratico per utilizzare la miscela per la detergenza di corpo e capelli è quello di creare il composto all'interno di un flacone da detergente vuoto.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
Quando usato come shampoo, risulta utile aggiungere al composto alcune gocce di olio essenziale di limone, che esercita un'azione lucidante sui capelli. Se i capelli sono grassi è possibile usare degli oli essenziali che contrastano la produzione eccessiva di sebo, come il tea tree e il rosmarino. Anche nel suo impiego sul viso si possono aggiungere al composto degli oli essenziali ad azione purificante, oppure alcuni semplici ingredienti reperibili in cucina come il miele o la farina d'avena.