Alkal Basic (60 Compresse) di Erbavoglio è un integratore alimentare a base di minerali alcalinizzanti per combattere l'acidosi, per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti. Le materie prime contenute in Alkal-Basic sono naturalmente prive di lattosio, glutine, saccarosio e glucosio.
Il corpo ed il livello di acidità (pH)
Il livello di acidità (pH) è uno dei più importanti per il mantenimento di un buon stato di salute. In un organismo sano, i meccanismi di compensazione metabolica consentono di mantenere il pH (equilibrio acido-basico) dei tessuti e del sangue ad un valore neutro. Se questi meccanismi di compensazione vengono alterati, si crea uno stato di acidosi causato dall'accumulo di scorie acide, che provoca danno a tutti i livelli: cellulare, tissutale, d'organo, ematico. Lo stato di acidosi é inoltre considerato un fattore predisponente per le malattie degenerative.
È quindi di fondamentale importanza ripristinare l'equilibrio acido-basico alterato.
L'organismo umano richiede energia: il cibo che mangiamo e l'ossigeno che respiriamo ci forniscono tutti i giorni l'energia per lavorare, camminare, parlare, pensare o, semplicemente, vivere. Per trasformare gli alimenti e l'ossigeno in nutrizione ed energia, l'organismo produce scorie metaboliche acide che vengono eliminate attraverso le urine, le feci, il sudore ma anche attraverso la respirazione. Molte fra queste scorie metaboliche acide vengono trasmesse agli organi escretori attraverso il sangue. Il sangue, leggermente alcalino, è in grado di neutralizzare quantità definite di scorie metaboliche acide. Quando queste aumentano, esse devono essere neutralizzate in altro modo.
Perché assumenere minerali alcalinizzanti?
I minerali alcalinizzanti come potassio, calcio e magnesio, e i sistemi tampone provvedono a questa funzione, mantenendo l'equilibrio acido-base nell'organismo. Quando, pur con tutti gli accorgimenti fisiologici, le quantità di scorie metaboliche acide superano quelle che il nostro organismo è in grado di eliminare, insorge l'acidosi, ovvero un sovraccarico di sostanze acide "parcheggiate" in alcuni tessuti, aree di riserva, in attesa di neutralizzazione e smaltimento.
In questo modo gli organi interessati allo smaltimento delle scorie metaboliche acide in eccesso si sottopongono a continui stress organici che, a lungo andare, li deteriorano. Ecco, dunque, che risulta sempre più importante mantenere in ottima salute l'intestino, centro nevralgico che contiene oltre il 70% delle difese immunitarie, e gli altri organi-tampone (rene, sangue e polmoni), deputati a eliminare scorie metaboliche acide attraverso l'urina, il sudore e la respirazione.
Gli integratori alimentari costituiscono una delle strategie più veloci per raggiungere in breve tempo la deacidificazione dell'organismo. Supportati anche da una corretta alimentazione alcalinizzante sono in grado di portarci all'equilibrio acido basico ancora più velocemente.
Modalità d'uso: Si consiglia l’assunzione di 2-4 compresse due volte al giorno, dopo i pasti principali, da deglutire con abbondante acqua.
Ingredienti per dose giornaliera: Tenore per dose giornaliera (8 cpr): agenti di carica: cellulosa microcristallina, maltodestrine; Potassio bicarbonato (pari a K 600 mg, 30% RDA), Calcio carbonato (pari a Ca 320 mg, 40% RDA), Magnesio carbonato (pari a Mg 153 mg, 40% RDA), Sodio fosfato bibasico (pari a P 117 mg, 16% RDA), Sodio bicarbonato 60 mg, aroma agrumi, antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio; legante: gomma arabica.
Avvertenze: Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di calore. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Confezione: 60 compresse - 46,8 g