Olio essenziale puro di Albero del tè (Melaleuca alternifolia): antisettico, antivirale, antifungino, antibatterico, immunostimolante, cicatrizzante.
Ottenuto per distillazione delle foglie.
Chemotipo: terpineolo-4 (>30%), 1,8-cineolo (<5%)
Indicazioni generali:
- Indicato per l’igiene del cavo orale, in caso di stomatiti o gengiviti.
- Infezioni micotiche, combatte la candida e i funghi della pelle.
- Infestazioni da parassiti, ossiuri e ascaridi.
- Infezioni dei genitali maschili e femminili, condilomi, vaginite, etc.
- Cicatrizzante, si può utilizzare al posto dell’alcool su ferite aperte.
- Infezioni delle vie urinarie, cistite e uretrite.
- Infezioni broncopolmonari, otite, sinusite, tonsillite, faringite, laringite.
- Infezioni della pelle, ascessi cutanei, dermatite da pannolino.
Utilizzi nei diffusori
Disinfetta e rinfresca l’ambiente, allontana gli insetti e i parassiti.
Effetto della fragranza
Rivitalizzante e antistress.
Utilizzi in cosmetica
Può essere applicato puro sulla pelle, in caso di acne si possono fare maschere e impacchi, una goccia sopra il foruncolo lo farà rapidamente sparire. Efficace per eliminare i pidocchi.
Curiosità
Chiamato Tea Tree (albero del the) perché venne offerto come the al capitano Cook nel 1770 a Botany Bay. Fu proprio questa bevanda che salvò il suo equipaggio dalle infezioni tropicali. Nel 1923 uno scienziato australiano, il dottor A. R. Penfold, condusse uno studio e dimostrò che il tea tree era 12 volte più potente come antisettico e battericida dell’acido carbolico (antisettico standard del tempo).
Avvertenze e controindicazioni
Sicuro anche nel lungo periodo, numerosi studi hanno dimostrato che è atossico, non irritante e non sensibilizzante. Gli oli che presentano una composizione chemotipica alterata possono invece risultare pericolosi.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il prodotto che stiamo esaminando è un'essenza aromatica ottenuta dalla distillazione delle foglie della pianta australiana Melaleuca Alternifolia. Quest'essenza ha i seguenti punti di forza: è antisettica, antivirale, antibatterica, antifungina, immonustimolante e cicatrizzante. Questo prodotto contiene più del 30% di terpienolo e meno del 15% di cineolo. Fu uno scienziato australiano, il dottor Pendolf, a dimostrare le proprietà di questa essenza: dimostrò che la pianta Melaleuca Alternifolia era 12 volte migliore dell'acido carbolico come antisettico e battericida.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Chi ha utilizzato questo prodotto ha riscontrato questi benefici: è ottimo per l'igiene del cavo orale (per curare tonsilliti, mal di gola, stomatiti e gengiviti); aiuta a combattere la candida e i funghi della pelle; previene le micosi ai piedi; è utile in caso di febbre e di problemi respiratori; è buono in caso di diverse infezioni, come quelle dei genitali sia maschili che femminili (come vaginite, condilomi), delle vie urinarie (come uretrite e cistite), della pelle (come ascessi cutanei e dermatite da pannolino), broncopolmonari (come otite, sinusite, laringite e faringite); è ottimo al posto dell'alcool in caso di ferite aperte. Inoltre ha un effetto rivitalizzante e antistress.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Per l'igiene del cavo orale si devono mettere in un bicchiere d'acqua 6 gocce di questo prodotto e gli sciacqui vanno fatti due-tre volte al giorno. In caso di febbre o problemi respiratori si devono prendere due gocce insieme al miele per due tre volte al giorno. In caso di ferite occorrono 5 gocce di questa essenza che vanno applicate sulla zona interessata e poi bisogna coprire con una garza sterile. Per prevenire le micosi bastano alcune gocce che possiamo mettere sulle piante dei piedi. Invece, per combattere le varie infezioni occorrono circa 10/15 gocce. Questo prodotto può essere utilizzato anche per combattere l'acne: in questo caso si possono fare maschere e impacchi. Inoltre, può essere usato insieme allo shampoo per allontanare i pidocchi: occorre aggiungere 2 gocce ad ogni lavaggio.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
A quest'essenza aromatica è possibile abbinare altri prodotti. Ad esempio, possiamo affiancare ad esso un prodotto a base dell'essenza aromatica ottenuta dalla Bursera Graveolins (detta "Palo di Santo"): quest'essenza è analgesica, antisettica, antireumatica, antinfiammatoria e svolge un'azione rilassante e antidepressiva. Possiamo abbinare anche un'altra miscela a base di geranio e menta: è utile per la gola, la tiroide, la febbre, le braccia, le spalle, i dolori mestruali, il prurito e le ferite.