Avvertenze e controindicazioni
- Questo olio è generalmente non irritante, non sensibilizzante e non tossico. Non superare il 10% nei massaggi.
Ottenuto per: distillazione degli aghi e dei rametti
Nota: cuore\base
Profilo biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha e beta pinene 45%, delta-3-carene 15%, camphene 5%, betaphellandrene 5%) esteri (acetato di bornile 10%).
Proprietà: balsamico, anticatarrale, espettorante, decongestionante, antimicrobico, antisettico, analgesico, antinfiammatorio, antispasmodico, rubefacente, tonico, stimolante.
Indicazioni generali
Ottimo balsamico indicato per il trattamento di tutte le patologie invernali come influenza, raffreddore, tosse, laringite.
Patologie osteoarticolari, grazie all’effetto analgesico e antinfiammatorio è utile nel trattamento delle diverse forme di osteoartrite.
Riscalda e favorisce l’afflusso di sangue nella parte trattata, utile nel reumatismo freddo.
Contratture muscolari e crampi.
Astenia e surmenage, applicato con un leggero massaggio in corrispondenza delle ghiandole surrenali rinforza e fortifica.
Utilizzi nei diffusori: balsamico e disinfettante, perfetto durante l’inverno specialmente nei luoghi chiusi e affollati. Pulisce l’aria e racchiude il sentore delle foreste di conifere. Grazie al suo effetto purificante è utile negli ambienti in presenza di fumo e di aria stagnante, oltre che nei locali in cui soggiornino delle persone malate. Effetto della fragranza: indicato per lo studio e la concentrazione, riduce l’affaticamento e migliora attenzione e concentrazione.
Utilizzi in cosmetica: bagni e frizioni molto diluite per la cura della pelle edematosa. Nello shampoo e nelle lozioni per rinforzare i capelli e purificare il cuoio capelluto.
Curiosità: si utilizza per evitare la formazione di muffe e cattivi odori nei libri e nelle carte antiche. Versare 1 goccia su un foglio di carta assorbente da sistemare tra le pagine.