Sativa Sementi Bio

Sativa Sementi Bio Sementi biologiche per il tuo orto domestico, il giardino e altro Sativa Rheinau è un'azienda tedesca che dal 1999 sviluppa sementi biologiche e biodinamiche ideali per realizzare il tuo orto domestico, per ravvivare il tuo giardino e molto altro. L'obiettivo è sempre stato quello di... Continua a leggere

Filtra i Risultati

Da 1 a 30 di 30 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  
Sativa Sementi Bio

Sementi biologiche per il tuo orto domestico, il giardino e altro

Sativa Rheinau è un'azienda tedesca che dal 1999 sviluppa sementi biologiche e biodinamiche ideali per realizzare il tuo orto domestico, per ravvivare il tuo giardino e molto altro. L'obiettivo è sempre stato quello di offrire una fornitura libera e indipendente.

Sativa ha sviluppato programmi di selezione (di mais dolce, carote e cavolo rapa) che offrono la stessa resa degli ibridi più diffusi, ma hanno in più la riproducibilità.

Ogni ambiente presenta condizioni diverse. In agricoltura biologica queste differenze non sono livellate da sostanze chimiche o fertilizzanti minerali ed è questo il motivo per cui è necessario sviluppare una diversità varietale più grande possibile in modo da scegliere la migliore varietà per ogni posizione.

Sativa: semi bio e diversità varietale

Le varietà antiche arricchiscono il giardino, il campo e il piatto. Sativa si impegna, a fianco della fondazione ProSpecieRara, per il mantenimento del patrimonio delle piante coltivate. Grazie al loro lavoro di selezione e conservazione sistematica, mantengono molte varietà e le adattano regolarmente alle condizioni di crescita mutevoli.

Molte varietà non rispondono più ai requisiti posti oggi dall'agricoltura biologica. Inoltre, sempre più varietà vengono coltivate con metodi che non sono compatibili con i principi dell'agricoltura biologica. Sativa si impegna nello sviluppo di nuove varietà (selezione vegetale biologica). Progettano alternative per il futuro aumentando, quindi, la biodiversità agricola.

Produzione di semi bio: l'importanza del clima

La produzione di semi biologici è particolarmente esigente. Il ciclo di un portatore di seme è molto più lungo del normale ciclo di produzione di un ortaggio, aspetto che aumenta il rischio di perdita del raccolto. Inoltre, per alcune specie, la produzione di semi è troppo difficile e rischiosa nelle condizioni climatiche e agricole della Svizzera. I semi di finocchio, per esempio, non avrebbero abbastanza tempo per maturare. Il meligete della colza impedirebbe una corretta fecondazione e quindi la formazione dei semi di ravanello, mentre il tempo instabile diminuirebbe la capacità di germinazione dei semi di carota.

Una rete per garantire qualità e quantità

Al fine di garantire un adeguato approvvigionamento di altissima qualità, Sativa ha costituito, oltre alla propria produzione a Rheinau, una rete di moltiplicatori in Svizzera e nei paesi limitrofi. Si compone di aziende biologiche o biodinamiche, agricole e orticole, in zone favorevoli alla produzione di sementi. Mantengono le loro varietà grazie ad un lavoro di selezione di mantenimento che garantisce un adattamento ottimale delle varietà alle condizioni svizzere.