Meracinque
Meracinque produce riso Carnaroli 100% naturale di origine italiana: il riso 5 volte superiore. Nasce nel 2017 per dare voce ad una tradizione e a un sogno comune, una storia di cibo, di una famiglia e della sua terra. Margherita, Benedetta, Silvia, Anna e Maria Vittoria sono 5 sorelle che dopo tanti anni si ritrovano di nuovo insieme con lo stesso desiderio: dar vita al miglior Carnaroli.
Perché la scelta del nome Meracinque? Mera da meraviglia, un sentimento di grande sorpresa suscitato da qualcosa di straordinario; il loro soprannome in famiglia da sempre. Cinque come il numero più energetico e dinamico, cinque come le sorelle che si sono ritrovate. Femminile, sempre in movimento, indipendente nella mente e nell'anima.
Il Riso Carnaroli Classico di Meracinque
Meracinque coltiva unicamente semi 100% Carnaroli, per questo appartiene alla denominazione del Carnaroli Classico, considerato il re dei risi da tutti gli esperti del settore.
Questa varietà di riso è la più indicata per risotti di alta cucina grazie alla sua ottima tenuta in cottura e all'elevata quantità di amilosio. Non scuoce, mantiene la sua consistenza soda e i chicchi sgranati e durante la cottura rilascia più amido rispetto ad altre varietà, garantendo una cremosità naturale eccellente.
Le risaie Meracinque si trovano a Roncoferraro in provincia di Mantova, una lingua di terra tra Veneto e Lombardia con un terreno argilloso ideale per questo tipo di cereale.
Questo Carnaroli è l'unico Micro Natural®, il primo coltivato con i principi dell'Internet Farming 4.0: il riso della loro terra che si avvale di biotecnologie sviluppate in Giappone e che rinnova l'antica cultura del riso portandola nel futuro dell'agricoltura sostenibile.
Il riso Carnaroli classico è:
- L'unico micronaturale: il metodo Micro Natural® permette la conservazione della buona salute della pianta, mantenendo sano l'ambiente della risaia
- Da agricoltura innovativa: combina l'agricoltura di precisione con principi dell'"Internet Farming", basata sull'utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie differenti
- Invecchiato per un anno: così da "ossificare" il chicco per garantire un'eccellente tenuta in cottura
- Essiccato a bassa temperatura: in modo da evitare la fratturazione dei chicchi
- Rispetto dell'ambiente: sostenibile a 360 gradi grazie a mappatura del suolo, semina a roteo variabile, cover crops, minima lavorazione, rotazione dei terreni
Inoltre, il materiale innovativo utilizzato per il packaging è 100% compostabile e si decompone in 90 giorni nei rifiuti organici, senza lasciare alcuna traccia di microplastica. Sostenibile in tutto e per tutto.
Meracinque: 5 sorelle, 5 donne, 1 storia legata alla loro terra per realizzare il riso 5 volte superiore.