Agricoltura Nuova 1977
Birre artigianali biologiche 100% italiane e a km 0.
Agricoltura Nuova 1977 è una cooperativa sociale situata alle porte di Roma, nata dalla volontà di salvaguardare il territorio e vederlo rinascere grazie al metodo biologico.
Qui sul nostro sito puoi trovare le birre biologiche prodotte nel loro birrificio aziendale, realizzate solo con materie prime coltivate all'interno della riserva naturale dove Agricoltura Nuova è situata, la Riserva Naturale di Decima Malafede.
Le Birre Bio di Agricoltura Nuova 1977
Le birre chiare e rosse prodotte nel birrificio aziendale di Agricoltura Nuova 1977 sono realizzate, come accennato poco sopra, con ingredienti bio e a km 0 (come orzo e luppolo). La scelta dei nomi come Birra Mastro Alfredo, o la Birra Zio Antonio, fa riferimento a persone che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo di questa Cooperativa. Un omaggio a chi negli anni ha lasciato il segno.
Storia e Filiera a Km 0
Come già accennato, questa Cooperativa è situata all'interno della riserva naturale di Decima Malafede, a qualche minuto dal centro di Roma. Nacque nel 1977 dall'iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini che volevano impedire l'edificazione di quella zona di grande pregio ambientale.
Occupati da quasi vent'anni, nel 1996 i terreni sono stai dati in concessione alla Cooperativa che ha aderito all'Associazione italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB).
Agricoltura Nuova si estende su 275 ettari e realizza una filiera chiusa a chilometro zero. Tutti i prodotti vengono lavorati e trasformati in azienda dove ogni singolo passaggio viene controllato scrupolosamente.