Wakame è un'alga bruna e il suo nome botanico è Undaria pinnatida. Grazie alla presenza naturale di due principi attivi come Fucoxantina e iodio, l'alga Wakame stimola il metabolismo e contribuisce all'eliminazione del grasso addominale. La Fucoxantina contenuta nell'alga Wakame è un pigmento naturale che dà il caratteristico colore all'alga.
Grazie al contenuto di Acido Folico, di oligoelementi e di Aminoacidi, di cui l'alga Wakame è naturalmente ricca aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle. I gel prodotti dagli alginati dell'alga Wakame riducono l'acidità, proteggono le pareti gastriche infiammate e contrastano i sintomi del reflusso gastro-esofageo.
Nella tradizione delle medicine orientali, l'alga Wakame è ben nota per le sue proprietà disintossicanti e depurative del fegato.
Ingredienti: Undaria pinnatifida, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250mg di alga Undaria pinnatifida Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
ISTRUZIONI
Adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.
Bambini 1 compressa ogni 15 kg di peso corporeo.
ControIndicazioni :Gravi insufficienze renali
AVVERTENZE
Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
PROPRIETA'
Undaria pinnatifida - Wakame è un'alga bruna (feoficee) la cui lunghezza può raggiungere dai 2 ai 3 metri. Originaria del Giappone viene da alcuni anni coltivata anche in Europa.
Sinonimi: Wakame, Sea mustard - Area di raccolta: Finistère (FRA)
Composizione chimica:
- 100 grammi contengono: Principali elementi attivi contenuti in 100 grammi
- TOTALE MINERALI 26 g
- TOTALE CARBOIDRATI-FIBRE 50 g
- TOTALE PROTEINE 20 g
- TOTALE LIPIDI 1,2 g
- ACIDO FOLICO 0,55 mg
- ACIDO ALGINICO 22 g
- AMINOACIDI ESSENZIALI 18,1 g
- OLIGOELEMENTI Abbondanti
- VITAMINE GRUPPO B Presenti
Altri elementi attivi:
FUCANI
Alcuni studi hanno dimostrato che il fucano ha proprietà farmacologiche. In particolar modo i polisaccaridi solforati presenti nell'alga Undaria - Wakame sono considerati agenti anticoagulanti, similmente all'eparina, ed anno anche proprietà antibiotiche.
ACIDO ALGINICO
Questo polisaccaride, contenuto nell'alga Undaria - Wakame è un polimero composto da due differenti unità (acido D-mannuronico e L-galuronico). Per la sua struttura è molto simile alla pectina. A contatto con l'acqua forma un gel la cui viscosità dipende dalla concentrazione dei phicocolloidi, dal ph e dalla presenza di elettroliti. In un ambiente acido, quale lo stomaco, l'alginato di sodio forma un denso gel colloidale che agisce andando a formare un rivestimento gastrico. Inoltre ha un valore in calorie praticamente nullo. Poiché gli enzimi digestivi non sono in grado di disgregarlo, l'acido alginico è considerato a tutti gli effetti una fibra che favorisce il transito intestinale.
VITAMINA B9 (ACIDO FOLICO)
Rientra nella costituzione di un coenzima interessato soprattutto alla formazione degli acidi nucleici e nel metabolismo degli aminoacidi. E' importantissimo per il corretto sviluppo e il mantenimento del tessuto nervoso. In sinergia con vitamina B5 e PABA può ritardare l'ingrigimento dei capelli.
VITAMINE
La composizione in vitamine di Undaria pinnatifida è ben bilanciata. L'alga Wakame è particolarmente ricca in vitamina A, E, PP, C, gruppo B e acido folico.
VITAMINA A
E' una vitamina liposolubile. Favorisce e promuove la crescita e l'attività vitale di tutti i tessuti organici ed in particolare di quelli epiteliali, mucose occhio (tessuto corneale), sistema riproduttivo ed immunitario. E' un costituente della rodopsina (pigmento visivo). Agisce nella sintesi dei mucopolisaccaridi. E' coadiuvante nel processo di pigmentaziohe della pelle da esposizione ai raggi solari.
VITAMINA E
Funziona da stabilizzante delle membrane cellulari difendendole dall'ossidazione. Aumenta l'efficacia del Selenio agendo in sinergia con esso. Ha effetto antisterile, forse perché agisce sulla secrezione degli ormoni sessuali maschili e femminili. Inoltre in sinergia con la vitamina A (entrambe presenti nell'Undaria pinnatifida - Wakame) favorisce l'eliminazione del colesterolo in eccesso.
VITAMINA PP
Costituente di due coenzimi (NAD e NADP) implicati in reazioni ossido riduttive in vari sistemi metabolici: glicosi, sintesi e catabolismo di aminoacidi e acidi grassi, produzione endogena di colesterolo. La carenza è causa di pellagra e disordini nervosi e mentali.
UTILITA'
CADUTA DEI CAPELLI
Per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, secondo una millenaria tradizione giapponese, l'alga Undaria - Wakame è il migliore rimedio naturale esistente.
UNGHIE FRAGILI
Grazie alla presenza di minerali, vitamine del gruppo B e aminoacidi, l'alga Undaria - Wakame favorisce la produzione di cheratina, una sostanza utile a ricostituire le unghie fragili, molli, deformate e che tendono a rompersi troppo facielmente
PELLE ATONA
Anche la pelle è costituita dalla cheratina. Assumere 4/6 compresse al giorno di Undaria pinatifida - Wakame, contribuisce a migliorarne l'aspetto e donare luminosità della pelle.
REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO
Undaria pinnatifida - Wakame è costituita per oltre il 25% da alginati, sostanze colloidali che quando entrano in contatto con i succhi gastrici nello stomaco formano gel che agiscono bloccando meccanicamente il reflusso. Il gel forma una barriera che galleggia sopra il contenuto dello stomaco. Questo gel funziona da "barriera antireflusso". Si posiziona alla bocca dello stomaco e impedisce la risalita di materiale acido nell'esofago.
DIETA
L'alga Undaria, meglio conosciuta con il nome di Wakame, contiene Fucoxantina, una sostanza che ha la proprietà di favorire l'eliminazione del grasso corporeo in eccesso. Una ricerca giapponese dell'università di Okkaido ha dimostrato che la Fucoxantina aumenta l'attività di una sostanza chiamata UCP1, presente nel grasso, che fa aumentare la velocità con cui è "bruciato" il grasso addominale, definito grasso bianco (per distinguerlo dal grasso bruno). Il grasso bianco è il più pericoloso per la salute, in quanto favorisce l'instaurarsi di malattie cardiovascolari e diabete senile. La Fucoxantina contenuta nelle alghe Wakame permette quindi all'organismo di utilizzare più facilmente il grasso bianco addominale come "carburante", facilitando il dimagrimento proprio in quella zona attorno alla vita che è così difficile da ridurre. Assumere da 3 a 6 compresse al giorno prima dei pasti con acqua.
FEGATO
Secondo la tradizione orientale, l'alga Undaria meglio conosciuta in Giappone con il nome di Wakame ha la proprietà di disintossicare il fegato. Assumere 3 compresse al giorno ai pasti per cicli di 3 mesi.