Il Sale Dolce di Cervia, a grana grossa, è un sale marino integrale, raccolto e confezionato secondo metodi tradizionali; semplicemente lavato con acqua marina ad alta concentrazione salina e centrifugato. Questo sale è rinomato per la sua ricca concentrazione di oligoelementi, compreso lo iodio naturale, non è essiccato artificialmente e presenta la sua naturale umidità (2%), importante per mantenere intatte le sue caratteristiche.
Da sempre è conosciuto come un sale dolce, non perchè abbia una minore capacità salante, ma per una bassa, quasi inesistente presenza di altri cloruri (oltre al cloruro di sodio) più amari, come il solfato di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio
Il sale di Cervia è un ottimo ingrediente per aromatizzare i cibi, cucinarli e per conservali; è estremamente dietetico e ottimo per la produzione di dolci. Inoltre, grazie ai suoi principi attivi naturali, il sale di Cervia è ottimo anche per la cura della pelle, come tonificante naturale, da far sciogliere nell’acqua calda durante il bagno.
La Salina di Cervia
La Società Parco della Salina di Cervia è stata costituita l’8 dicembre 2002 per volontà di un gruppo di enti locali che ne sono diventati soci fondatori. Si tratta del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, del Parco del Delta del Po e della Camera di Commercio di Ravenna. Per il 92% pubblica, ha un solo socio privato, le Terme di Cervia di Brisighella.
La Salina di Cervia si estende per 827 ettari, composta da oltre 50 bacini e circondata da un canale di oltre 16 chilometri, consentendo all'acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina. Il sale viene lavorato tramite lo storico metodo “A raccolta multipla” ed conosciuto come sale marino integrale, perché puro ed inalterato, ed è un condimento che non altera i gusti delle pietanze.