Integratore alimentare a base di Riso Rosso fermentato da fungo e Coenzima Q10. La Monacolina contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 10 mg di monacolina k.
Modo d'uso: 1 capsula al giorno con acqua durante i pasti.
Avvertenze: Per l'uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. Non assumere durante la gravidanza, l'allattamento e in caso di terapie con farmaci ipolipidemizzanti.
Ingredienti (1 capsula): Agente di carica (cellulosa m.c.), Riso rosso fermentato 99 mg (Monascus purpureus Went.) estratto secco titolato 3% [2,9mg] monacolina K (metodo HPLC) Coenzima Q10 20 mg Altri ingredienti: antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.
Curiosità
Il riso rosso è da sempre usato in Cina come aromatizzante per la produzione di vino rosso di riso, che è consumato nella cucina orientale come sostitutivo dell’aceto e come agente salutistico.
Il suo meccanismo d’azione, come per la lovastatina (statina farmacologica), prevede l’inibizione dell’attività dell’enzima HMG-CoA reduttasi e, di conseguenza, la sintesi di colesterolo nell’organismo. Il riso rosso è ottenuto mediante la fermentazione del riso comune (Oryza sativa) con Monascus purpureus, un lievito i cui pigmenti conferiscono ai chicchi di riso il tipico colore rosso.
Durante la fermentazione questo micete produce numerose sostanze, le monacoline, tra le quali spicca per importanza la monacolina K, che contribuisce al mantenimento di livelli di colesterolo nella norma.
Il riso rosso potrebbe ridurre la sintesi di coenzima Q10, diminuendone i livelli nell’organismo. L’integrazione di tale coenzima permette di mantenerne stabili le concentrazioni, oltre a potenziare l’effetto protettivo a livello cardiovascolare.