Il Coenzima Q10 (o ubiquinone) è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri, organelli intracellulari direttamente coinvolti nella produzione di energia per l'organismo.
Esso è presente in tutte le cellule, si dice che ha distribuzione ubiquitaria (da cui il termine ubiquinone), ed è coinvolto in tutte le attività energetiche svolte da cuore, fegato, cervello e muscoli scheletrici, tessuti caratterizzati da una forte presenza di mitocondri.
Il Coenzima Q10 viene sintetizzato dal fegato e la sua presenza all'interno dell'organismo raggiunge il picco massimo tra i 20 e i 25 anni, dopodiché la sua produzione da parte dell'organismo inizia a diminuire. Oltre all'invecchiamento, anche fattori quali stress, esercizio fisico e utilizzo di statine per il controllo dei livelli di colesterolo, diminuiscono la concentrazione del Coenzima Q10 all'interno dell'organismo. In tutti questi casi, può essere utile l'integrazione alimentare di Coenzima Q10 con prodotti specifici.
Il Coenzima Q10 rientra nei normali processi fisiologici dell’organismo è può essere utile nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno.
Modo d'uso: 1 capsula durante o dopo ogni pasto principale, con un po’ d’acqua o altro liquido; si consiglia fino a 4 capsule al giorno.
Ingredienti: agente di carica: cellulosa microcristallina; fosfolipidi da Girasole (Helianthus annuus L.) semi titolati al 24% in Fisfatidicolina, capsula in idrossipropilmetilcellulosa, kaneka Q10, Coenzima Q10, bipreine, pepe nero (piper nigrum L) frutto e.s. tit. al 95% in piperina, agente antigglomerante: magnesio stearato (vegetale); concentrato di crusca di riso in polvere.