La polvere di Cayenna viene ottenuta mediante lo sminuzzamento dei peperoncini rossi, a seguito della loro essiccazione. Essa può essere utilizzata come condimento piccante in cucina, per insaporire numerose pietanze, salse e piatti a base di riso, pasta, legumi o verdura.
Rappresentava uno degli alimenti di base della cucina dei Maya e degli Aztechi, che furono probabilmente tra i primi ad individuarne le proprietà curative.
I peperoncini di Cayenna vengono utilizzati per la preparazione di un olio piccante aromatizzato, attraverso la loro macerazione, che deve avvenire al buio e proseguire per una o due settimane, in olio extravergine d'oliva, da utilizzare come condimento particolarmente saporito.
Il pepe di Cayenna è inoltre parte del mix di spezie piuttosto forte denominato Cajun, insieme a paprika, pepe bianco, pepe nero ed erbe aromatiche.
Pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino di colore rosso. Tale nome deriva dalla località detta Cayenne, nella Guyana francese. La sua produzione è particolarmente elevata negli Stati Uniti, dove viene utilizzato per la produzione di salse piccanti, ma il pepe di Cayenna viene coltivato anche in Europa, Asia e Africa.
Proprietà: Il pepe di Cayenna è considerato un efficace tonico e stimolante, caratteristiche che lo rendono una spezia adatta a favorire la digestione e ad agire sul metabolismo degli alimenti.
Ad esso viene attribuito un effetto termoregolatore ed in grado di stimolare la sudorazione, capacità che potrebbero renderlo utile in caso di influenza o di raffreddore.
Ingredienti: 100% puro chili scharf gem. peperoncino macinato.