Easy-Pu è un pannolino ecologico progettato e realizzato per ottenere versatilità, assorbenza ed estetica.
Quali sono le caratteristiche principali?
- taglia unica perché, grazie ai bottoncini posti nella parte frontale, è possibile modificare la misura ed utilizzarlo, pertanto, dai 3,5 kg ai 16, coprendo oltre il 90% del tempo che il bambino mediamente necessita del pannolino.
- pocket perché è il modello che più si avvicina, esteticamente e funzionalmente, ai pannolini tradizionali e permette di capire subito come funziona;
- tessuto tecnico perché è veloce da asciugare e si mantiene inalterato nel tempo.
Principali caratteristiche
- Ottima assorbenza ed asciutti velocemente - Gli inserti in microfibra sono separabili dalla mutandina ed asciugano molto velocemente.
- Durata - La morbidezza del materiale interno si mantiene nel tempo e si altera solo minimamente in seguito ai ripetuti lavaggi.
- Compatti - Sono molto sottili e cedevoli, e dunque presentano un ingombro ridotto.
- Sensazione di asciutto - Il microsuede interno minimizza la sensazione di bagnato. Il microsuede è ottenuto intrecciando fibre in poliestere molto fini, creando un tessuto denso che al tatto ricorda la pelle scamosciata. Le principali caratteristiche sono la morbidezza e la resistenza allo sporco.
- Colorati - Sono belli esteticamente, con la possibilità di scegliere fra svariati colori e fungono da vero e proprio capo d’abbigliamento.
Com'e fatto e come si usa:
EasyPu è un pannolino pocket a taglia unica ed è formato da due elementi fondamentali: la mutandina e gli inserti.
La mutandina ha la forma di un tradizionale pannolino, ed è costituita da uno strato esterno di tessuto impermeabile traspirante, mentre all’interno è cucito uno strato di pile che mantiene asciutta la pelle del bambino grazie all’effetto drenante. Fra i due tessuti è ricavata la tasca interna (pocket) nella quale si possono inserire uno o più inserti che hanno la funzione assorbente.
Nella parte frontale del pannolino è cucita una fascetta in velcro per una facile chiusura sulla vita del bambino con le apposite linguette a strappo. Sono inoltre presenti 3 serie di bottoncini che permettono di regolare la dimensione del pannolino man mano che il bimbo cresce. Indicativamente può essere utilizzato dai 3,5 ai 16 kg di peso.
Inserto in Microfibra
Assieme ad ogni pannolino vengono forniti due inserti in microfibra, uno con doppio strato e uno, più grande, con triplo strato, da utilizzarsi assieme o singolarmente a seconda delle necessità.
Gli inserti in microfibra del pannolino Easy Pu sono stati pensati e realizzati per durare fino allo spannolinamento del bambino.
La durata può essere però condizionata dal tipo di utilizzo e dalla cura che si ha del prodotto. In condizioni di utilizzo normali, non ci dovrebbe essere alcun problema di deterioramento.
Come lavarlo
I pannolini Easy-Pu sporchi vanno risciacquati e riposti in un secchio con coperchio contenente acqua (volendo si possono aggiungere due cucchiai di bicarbonato). Si devono lavare in lavatrice ad una temperatura di 60°. Si sconsiglia l'utilizzo di ammorbidente, detersivo o altri additivi perché si potrebbe rovinare l’assorbenza e la proprietà drenante del pile. Il bicarbonato è sufficiente ad eliminare gli odori e svolge una blanda azione igienizzante. Per igienizzare al meglio i pannolini si può' aggiungere del percabonato di sodio (si trova in vendita in alcuni supermercati) oppure 2-3 gocce di tea tree oil (prodotto in vendita nelle erboristerie).
Per l’asciugatura si raccomanda di distenderli all’aria aperta o accanto al termosifone.
I vantaggi dei pannolini lavabili di Easy-Pu
- la tutela dell'ambiente, in quanto non verrà prodotta nessuna immondizia... mentre con gli usa e getta è stimata oltre una tonnellata per ogni bebè.
- il risparmio economico, stimato in almeno 1.400 euro se utilizzati dalla nascita ai due anni d'età del bambino.
- il benessere dei bambini - Gli EasyPu, al contrario dei normali usa e getta, non contengono sostanze chimiche e traspirano meglio, riducendo sensibilmente le irritazioni cutanee da pannolino. Inoltre con i pannolini lavabili il passaggio al "vasino" avviene, mediamente, ai 18 mesi d'età del bambino.
- l'aspetto estetico - La forma, i colori, la sensazione tattile del tessuto... nessun paragone con i normali "usa e getta".
- la comodità - Le moderne lavatrici hanno degli ottimi programmi di lavaggio che rendono la gestione dei pannolini EasyPu davvero semplice e comoda.
Una piccola grande idea per il benessere e la salute dei nostri figli!