L'olio di borragine è una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale. La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l'organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine.
Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire per varie cause, tra cui lo stress, il diabete e la diminuzione dei livelli di alcuni enzimi.
L'olio di borragine contiene anche fitoestrogeni, i quali producono ormoni, quando ve ne è carenza. Questa azione riequilibratrice ha un'influenza diretta sullo sviluppo del seno. L'olio di borragine trova il suo campo d'impiego in numerose problematiche quali:
- Sindrome premestruale
- depressione
- infiammazioni
- ansia e stress
- eczemi
- intossicazioni epatiche
- infezioni orali (in colluttorio)
- pella secca
Inoltre stimola le ghiandole surrenali e rafforza il sistema cardiovascolare. Nella cura della sclerosi multipla, l'olio di borragine agisce contribuendo a diminuire oltre l'80% dei disturbi, grazie al largo raggio d'azione degli acidi gamma linoleici. Nel 1699 John Evelyn scrisse che "l'olio di borragine dà nuova vitalità all'ipocondriaco e incoraggia lo studente solerte".
Nella traduzione dalla lingua celtica la parola "borrach" significa coraggio, proprio per sottolineare le caratteristiche "vincenti" di questo prodotto.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
L'olio di borragine contenuto all'interno delle perle gelatinose è, in natura, la fonte più importante di acido gamma-linoleico ( GLA), una acido grasso appartenente alla categoria degli Omega-6 ( presenti nel pane integrale, nei cereali, nel lino e nei semi di canapa indiana). Mentre l'acido linoleico è facilmente reperibile in natura, essendo presente in tutta la frutta secca e negli olii vegetali, il GLA è reperibile solo nell'olio di Borragine, nell'Entora e nel Ribes Nero.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
L'olio di Borragine, favorisce la produzione di prostaglandine, facilita la diluizione del sangue, è un buon cardioprotettivo, con attività vasodilatatorie ed antinfiammatorie. L'uso regolare delle Perle gelatinose di Olio di Borragine riduce i rischi cardiovascolari, migliora la salute della pelle e delle unghie, riduce sensibilmente la sintomatologia legata all'artrite reumatoide, i dolori mestruali, gli eczemi e contribuisce a tenere sotto controllo l'ipertensione ed il colesterolo.
3)Qual è/ quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Valido aiuto per tutti i problemi circolatori e per i primi indolenzimenti articolari, l'Olio di Borragine in Perle Gelatinose va usato solo in persone adulte dopo i 35 anni di età. Deve essere assunto regolarmente, per un periodo non inferiore ai due mesi e non superiore ai sei, nella dose di due perle ingerite con abbondante acqua prima dei pasti principali, a mezzogiorno e la sera. Se si consuma molto pesce, la dose deve essere dimezzata.
Quali altri prodotti abbinare a questo prodotto?
L'olio di Borragine in Perle Gelatinose appartiene alla categoria degli integratori naturali. In caso di indebolimento di capelli ed unghie e nel caso in cui si renda necessario l'apporto di antiossidanti per facilitare il ricambio cellulare ed il rinvigorimento generale dell'organismo, si consiglia di abbinarlo alle Bacche di Goji, ricche di vitamina C, Calcio, lievito naturale e polisaccaridi da consumarsi la mattina durante la colazione, 15 grammi di prodotto mischiati ad uno yogurt.