Msm Santé (Zolfo Orgnanico) di Santé Naturels è un integratore alimentare di Metilesulfonilmetano, utile per ossa e articolazioni.
Cos'è il Metilesulfonilmetano (MSM)?
Il metil-sulfonil-metano (MSM) è una sorgente stabile, naturalmente ricca di zolfo organico. Lo zolfo è presente in concentrazione particolarmente elevata nelle articolazioni dove partecipa alla produzione di solfato di condroitina, delle glucosamine e dell'acido jaluronico. Ha un ruolo importante nel mantenimento della stabilità e dell'integrità del tessuto connettivo e delle proteine.
- Numerosi studi hanno mostrato l'utilità di un supplemento in MSM nei casi di artrosi e di artrite reumatoide.
- La cicatrizzazione delle ferite viene accelerata con MSM (ed è più vantaggioso quando la vitamina C e MSM vengono assunti congiuntamente).
- MSM è anche indispensabile in un gran numero di reazioni enzimatiche e ormonali, come per un funzionamento adeguato del sistema immunitario.
- Quando è disponibile nell'organismo a livello sufficiente, MSM sembra concentrarsi attorno alle membrane mucose dove crea un rivestimento protettivo che riduce gli effetti degli allergeni e dei contaminanti esterni.
Una assunzione regolare di MSM aiuta a mantenere la salute e l'aspetto gradevole della pelle, delle unghie e dei capelli: MSM è necessario per la produzione della cheratina ("impalcatura" dei capelli e delle unghie) e per quella del collagene (è il principale costituente del tessuto connettivo).
La proprietà più studiata vede il Metilesulfonilmetano come ingrediente condroprotettore sinergico alla glucosamina ed alla condroitina solfato. A tal proposito, si ritiene che - oltre al possibile stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare - il Metilsulfonilmetano possa agire contribuendo a stabilizzare le membrane cellulari, a rallentare o fermare la perdita di cellule danneggiate ed a neutralizzare i radicali liberi che innescano l'infiammazione.
Dove è presente lo zolfo?
Lo zolfo è un componente essenziale delle cellule viventi e rappresenta il settimo od ottavo elemento più abbondante nell'organismo umano in termini di peso, paragonabile in tal senso al potassio e leggermente più abbondante rispetto a sodio e cloro.
In un organismo adulto di 70 Kg troviamo circa 140 grammi di zolfo, concentrati soprattutto:
- nelle proteine muscolari, in particolare negli amminoacidi solforati (cisteina, cistina, metionina, taurina, omocisteina)
- in alcuni coenzimi (ad es. glutatione, acido alfa lipoico, coenzima A)
- ormoni (ad es. insulina)
- lipidi complessi (glocofosfolipidi del tessuto nervoso)
- vitamine (tiamina e biotina)
- polisaccaridi (è presente nei glicosaminoglicani, come la condroitina solfato della cartilagine articolare)
Fonti alimentari di zolfo sono gli alimenti proteici, specie se ricchi di amminoacidi solforati, la cipolla, l'aglio, i semi, le noci, le verdure della famiglia Crucifere (Brassicaceae), il tuorlo d'uovo e le cosiddette acque solforate. Il necessario apporto di zolfo è garantito da un adeguato apporto di proteine.
Lo zolfo è un acidificante, perché a livello urinario dà una reazione acida. I legami disulfidici (S-S) sono estremamente importanti nelle strutture proteiche, a cui conferiscono tenacità e rigidità. Non a caso, gli amminoacidi solforati e lo zolfo sono un ingrediente tipico degli integratori per la crescita dei capelli. Anche la pecora aumenta la produzione di lana quando la sua dieta viene arricchita di amminoacidi solforati.
Ulteriori specifiche del prodotto
Modo d'uso: la dose consigliata è di 1,5 g diviso nell’arco della giornata, in acqua o altra bevanda.
1 misurino raso di MSM corrisponde a 2 g di prodotto.
Ingredienti: Metilesulfonilmetano.
Avvertenze: non superare la dose giornaliera massima indicata. Non va inteso come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. In caso di gravidanza o allattamento consultare il medico prima di assumere il prodotto. Non assumere in caso di allergia ai suoi costituenti.
Conservazione: conservare al riparo dalla luce in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.