Magnesio Supremo Natural Point è un integratore alimentare a base di magnesio in polvere solubile.
L’azienda Natural Point è specializzata nella selezione di materie prime di ottima qualità e produce da oltre 30 anni questo benefico prodotto secondo la formula originale, che è senza OGM, senza glutine e priva di contaminazione da sostanze estranee.
Ingredienti: Acidificante: Acido citrico, magnesio carbonato.
Modo d'uso: 1-2 cucchiaini da caffè di polvere al giorno (pari a circa 2,4 g ognuno), oppure 1-2 bustine di polvere al giorno (pari a circa 2,4 g di polvere ognuna) da sciogliere in un bicchiere di acqua calda, come se fosse un tè caldo o una tisana. Si raccomanda di aspettare che la bevanda sia diventata trasparente prima di consumarla.
Magnesio Supremo: a cosa serve, benefici e proprietà
Il magnesio, tra tutti i minerali necessari al nostro corpo, è sicuramente uno di quelli fondamentali: è il secondo minerale più presente nelle nostre cellule (dopo il potassio), è coinvolto in più di 300 processi cellulari e il suo adeguato apporto assicura il corretto funzionamento di tutto l'organismo.
Ma qual è la differenza tra magnesio e Magnesio Supremo?
Magnesio Supremo ha una formula brevettata che lo rende altamente assimilabile e perciò molto efficace. Gli ingredienti del Magnesio Supremo sono semplicemente magnesio carbonato e acido citrico che, una volta disciolti in acqua, reagiscono trasformandosi in magnesio citrato, una forma di magnesio che garantisce velocità di assorbimento e un ottimo apporto del minerale (circa il 16%).
A cosa serve il magnesio?
- Prende parte ai processi per la produzione di energia (metabolismo di grassi e carboidrati e respirazione cellulare)
- Partecipa alla mineralizzazione di ossa e denti
- Fondamentale per l'attivazione degli enzimi
- Consente e regola la comunicazione tra sistema nervoso e sistema muscolare
- Agevola il corretto funzionamento del sistema cardiaco
Magnesio Supremo: benefici
Viste le numerose funzioni che il magnesio svolge a sostegno del nostro organismo, appare ovvio come l'apporto di questo minerale sia indispensabile per la nostra salute.
Infatti, il magnesio:
- Favorisce l'equilibrio tra contrazione e rilassamento muscolare, aiutando in caso di crampi frequenti e debolezza
- Regolarizza il battito cardiaco, favorisce la vasodilatazione e riduce l'aggregazione piastrinica, normalizzando la pressione sanguigna
- E' un efficace rimedio contro lo stress e la stanchezza fisica, per questo alcuni suoi benefici portano anche alla riduzione del mal di testa, al miglioramento dell'umore e all'aumento della concentrazione.
- Aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale
- Regola l'attività dell'intestino ed è un buon alleato per combattere la stitichezza
- E' un buon alleato in situazioni di affaticamento psicofisico e in caso di insonnia.
- Mantiene le ossa in salute, contribuendo al corretto assorbimento del calcio.
Magnesio Supremo: quando assumerlo
La carenza di magnesio è molto comune: si stima che 7 persone su 10 non riescano ad assumere abbastanza magnesio con la dieta. Questo accade per vari motivi: la raffinazione degli alimenti (lo strato più ricco di magnesio dei cereali ad esempio, è proprio quello più esterno, ovvero quello che viene rimosso nel processo di raffinazione), il processo di cottura delle verdure (che elimina l'80% di sostanze nutritive), i ritmi stressanti della vita quotidiana, le errate abitudini alimentari, ecc...
I sintomi della carenza di magnesio sono:
- Debolezza muscolare, crampi o formicolii
- Disturbi del sonno
- Stanchezza
- Nervosismo
Quando assumere il Magnesio Supremo? Quando avverti uno o più di questi sintomi il tuo corpo potrebbe essere in carenza da magnesio e questo è il momento giusto per iniziare ad integrarlo. Ma non solo! Il magnesio può aiutare anche ad alleviare altri disturbi molto comuni...vediamo quali!
Magnesio Supremo per dormire meglio
Assumere Magnesio Supremo prima di dormire (circa mezz'ora prima di coricarsi e lasciando passare almeno 2 ore dalla cena) aiuta a contrastare gli stati di agitazione dati da stress e ansia, agendo sul rilassamento muscolare e combattendo l'insonnia.
Magnesio supremo in gravidanza
Il magnesio in gravidanza è un elemento essenziale, che rischia di essere carente per vari motivi, tra cui l'aumento del fabbisogno dovuto proprio ai cambiamenti fisiologici che una gravidanza porta. Dai 320 mg consigliati per le donne sopra i 20 anni infatti, durante la gravidanza il fabbisogno giornaliero aumenta fino a 400-500 mg.
Magnesio supremo per stitichezza
Il Magnesio Supremo assunto al mattino, circa mezz'ora prima di fare colazione, favorisce il normale transito intestinale e può essere quindi un valido aiuto per combattere la stitichezza.
Come si assume il magnesio e posologia
Magnesio Supremo è una polvere solubile insapore da sciogliere in acqua calda. Ma quanto magnesio serve al giorno? Il dosaggio consigliato dall'azienda produttrice Natural Point va da 1 fino a 2 cucchiaini al giorno.
Contenuti medi | per 2 cucchiaini |
Magnesio | 430 mg. |
Magnesio Supremo: mattina o sera?
Il momento migliore della giornata per assumere il magnesio? Tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare, ma in generale è consigliabile assumerlo lontano dai pasti per fare in modo che il cibo non interferisca con il suo assorbimento.
- Magnesio al mattino: aiuta ad affrontare la giornata con la giusta carica combattendo stanchezza e affaticamento e regolarizza il transito intestinale.
- Magnesio alla sera: distende e rilassa i muscoli aiutando a contrastare insonnia e stati di agitazione.
Per quanto tempo si può assumere il magnesio supremo?
Il magnesio può essere assunto con continuità fino a quando se ne sente il bisogno; l'eccesso di magnesio infatti, non è un problema per l'organismo, dato che l'eliminazione avviene in modo spontaneo.
Magnesio Supremo: controindicazioni ed effetti collaterali
Il magnesio è generalmente sicuro e privo di effetti collaterali. Se assunto in eccesso o nei soggetti più sensibili, può causare diarrea, nausea e dolori: in questi casi si consiglia di ridurre la dose a mezzo cucchiaino al giorno preferendo una assunzione serale. Nel caso di sensibilità gastrica invece, si consiglia di assumerlo ai pasti riducendo la quantità.
In entrambi i casi è possibile aumentarne il dosaggio fino a quello meglio tollerato, senza superare la dose giornaliera raccomandata.