La Lisina è un aminoacido essenziale presente in numerosi alimenti. A secondo della propria dieta, possiamo avere più o meno quantità di lisina e spesso è necessario integrarlo.
Dove si trova la lisina?
La lisina si trova in alte concentrazioni in tutte le proteine di buona qualità come quelle contenute in pesce, pollo e latte, mentre risulta carente nei vegetali.
A cosa serve?
Di tutte le funzioni biologiche in cui è richiesta la presenza di lisina, le più importanti sono la sintesi dei tessuti connettivi (ossa, cute, collagene, elastina) e il mantenimento di una funzione immunitaria ottimale.
La lisina favorisce la formazione di anticorpi, ormoni (come quello della crescita) ed enzimi. Nella sua forma idrossilata, grazie all’intervento della vitamina C, rientra nella composizione del collagene. La lisina è inoltre precursore di una importante vitamina, la niacina, o vitamina B3.
I capelli sono costituiti prevalentemente da proteine ed in particolare da due aminoacidi, lisina e cisteina (entrambi contenuti nella cheratina).
La sua carenza è rara, tuttavia vegetariani che seguano una dieta stretta e gli atleti frequentemente sottoposti a esercizio intenso, potrebbero necessitare di un apporto maggiore di lisina.
L-Lysine di Longlife è un integratore alimentare adatto per chi segue una alimentazione vegana e 100% senza glutine: utile per reintegrare il mancano apporto di questo aminoacido essenziale.
Modo d’uso: 1-2 tavolette al giorno con acqua.
Composizione: L-lisina cloridrato, agente di carica (calcio fosfato bibasico), antiagglomeranti (acido stearico e magnesio stearato vegetale), addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa), agente di resistenza (glicerolo).