I prodotti Loturcrafts in cotone vengono realizzati con materiali che rispettano le direttive GOTS. GOTS è l’acronimo di ‘Global Organic Textile Standard’ che è stato creato nel 2008 dall’International Working Group on GOTS che ha predisposto in tutto il mondo uno standard uniforme per la produzione di prodotti tessili ecologici e socialmente sostenibili.
Il principio base della certificazione GOTS è l’attenzione nei confronti dell’intero processo produttivo, dall’acquisizione della materie prime fino al confezionamento del prodotto finito. In ogni passaggio della lavorazione si garantiscono processi ecologici, materie prime rispettose dell’ambiente e della salute ed il rispetto degli standard sociali. La certificazione GOTS garantisce una produzione ecologica e socialmente sostenibile.
L’utilizzo di materiali dannosi per la salute o inquinanti è vietato. Nella produzione dei prodotti tessili viene utilizzata la minor quantità possibile di acqua ed energia.
Infine vengono rispettati gli standard sociali della ILO (Organizzazione Internazionale dei Lavoratori) che garantiscono salari equi, sicurezza sul lavoro, libertà di associazione, divieto di lavoro forzato e minorile nonchè di maltrattamenti e discriminazione.
Che cos' è il cotone biologico? Cotone da agricoltura biologica controllata vuol dire che è stato cresciuto seguendo standard stabiliti. L'Agricoltura biologica controllata, vieta l'uso di pesticidi chimici di sintesi, tossici non degradabili e dei fertilizzanti, per prevenire l'inquinamento delle acque del suolo e della terra.
È inoltre vietato l'uso di organismi geneticamente modificati. La coltivazione biologica è inoltre destinata a costruire un sistema agricolo diversificato, con l'obiettivo di rigenerare la fertilità del suolo per promuovere un ambiente sano.