Informazioni Principali
- Formato: 10 ml
Descrizione
Olio essenziale puro di Arancio Bio dolce (Citrus sinensis): antisettico, carminativo, depurativo, digestivo, cardiotonico.
Ottenuto per spremitura a freddo delle bucce.
Chemotipo: Limonene, Linalolo
Nota: testa.
Profilo biochimico caratterizzante: monoterpeni (limonene 90%).
Indicazioni generali:
- Equilibrante, regola la contrazioni cardiache.
- Perfetto per riequilibrare il sistema nervoso in caso di ansia, insonnia e depressione.
- Tonico nervino che agisce in modo delicato, combatte palpitazioni e vertigini.
- Stimola l'appetito, la digestione, l'attività della cistifellea e favorisce una corretta funzionalità dell’intestino.
- Buona azione antisettica e balsamica utile in caso di raffreddore e influenza.
- Salute del cavo orale, gengiviti o paradentosi.
- Detox, aiuta il corpo a eliminare le tossine.
Utilizzi nei diffusori
Balsamico e purificante.
Effetti della fragranza
Riscalda l’atmosfera e la rende più frizzante. Facilita la concentrazione e lo studio delle materie umanistiche. Porta gioia e felicità, combatte le paure e la freddezza dell’animo. Aiuta a dissolvere paure e tristezze. Crea atmosfere calde e rilassanti in cui immergersi per ritrovare il naturale senso di allegria e ottimismo. Lo stimolo creativo derivato dal suo impiego lo annovera tra gli oli preferiti dagli artisti.
Utilizzi in cosmetica
Aggiunto nel bagno esplica un'azione rinfrescante, depurativa, tranquillante, rivitalizzante. Applicato in forma di compresse, scioglie le tensioni fisiche e stimola la circolazione linfatica, libera i tessuti e rassoda la pelle, stimola la circolazione sanguigna, ammorbidisce i punti induriti e screpolati della pelle, ha ottime capacità rigeneranti e protegge la pelle dalla disidratazione. Si possono aggiungere alcune gocce nella crema da notte, per arricchirla con fattori tonificanti, citofilattici e rassodanti. L'arancio dolce é astringente e purificante, per questo motivo viene impiegato nelle maschere cosmetiche finalizzate al trattamento di pelli impure e con acne. Indicato nei saponi liquidi per chi lava spesso le mani. Efficace nutriente e antiossidante, combatte la cellulite e riequilibra i capelli grassi, dona lucentezza alla capigliatura.
Curiosità
Si usa in cucina, per preparare torte, gelati e bevande a cui conferisce un delizioso aroma.
Avvertenze e controindicazioni
Atossico, non irritante e non sensibilizzante. Non esporsi al sole nelle 24 ore successive se è stato applicato sulla pelle perché è fototossico.
Potrebbero interessarti anche
La Saponaria Olio Essenziale Lavanda - 100 ml
Flora Olio Essenziale Limone - 10 ml. - 10 ml.
Flora Olio Essenziale Eucalipto Bio - 10 ml.
La Saponaria Tea Tree Olio Essenziale - 10 ml
Approfondimenti
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
L'olio essenziale puro di arancio biologico è ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce, che perciò conservano intatte tutte le loro proprietà. Ha una fragranza dolce e fresca, e numerose proprietà terapeutiche: esercita un'azione purificante e riequilibrante sull'intero organismo, è anti cancerogeno, antidepressivo, riduce gli effetti dell'azione batterica. Inoltre regola le contrazioni cardiache, agisce sul sistema nervoso combattendo palpitazioni e vertigini. Viene impiegato anche come digestivo e si presta a svariati utilizzi in campo cosmetico: rassoda la pelle e tonifica i muscoli, stimola la circolazione sanguigna, combatte la disidratazione e ha un'azione sebo-equilibrante sulla pelle acneica e sui capelli grassi.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Questo prodotto è particolarmente indicato per chi soffre di ansia e stress, infatti rilassa la mente e favorisce la concentrazione, dona vitalità e ottimismo, e aiuta i bambini a dormire la notte. Ha dei benefici sul sistema immunitario: lo rinforza ed elimina le tossine. Stimola l'azione linfatica generando benessere in tutto il corpo. Grazie alle sue proprietà diuretiche, regola la ritenzione idrica e l'obesità. Stimola l'appetito e la digestione, regola l'attività della cistifellea favorendo una corretta funzionalità dell'intestino. Esercita un'azione antisettica e balsamica in caso di influenza e raffreddore. L'applicazione esterna tonifica pelle e muscoli, aiuta ad arginare le gengiviti e a mantenere in salute il cavo orale.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
L'olio essenziale di arancio bio si presta a molteplici utilizzi. Se utilizzato nel diffusore, in caso di raffreddore o influenza ha un effetto balsamico e purificante, inoltre crea un'atmosfera calda e rilassante e favorisce la concentrazione nello studio. Qualche goccia di olio all'arancio diluita in un bicchiere d'acqua favorisce la digestione. Se applicato esternamente, alcune gocce aggiunte alla crema da viso aiutano a ridurre le rughe e a formare il collagene, indispensabile per mantenere la pelle giovane e tonica. Massaggiando l'olio su tutto il corpo, o aggiungendone poche gocce nella vasca da bagno, ridona tonicità alla muscolatura e ha un effetto energizzante.