L’Acido Citrico - Verdevero è un prodotto ecologico e bio, utile nella pulizia della casa e per preparare detersivi fai-da-te; è un elemento presente in natura negli agrumi e reperibile sotto forma di polvere.
Non solo è un ingrediente importante nell'ambito culinario ma è anche un valido alleato nella “lotta dello sporco”, utile come anticalcare per superfici, brillantante nella lavastoviglie e disincrostante per la lavatrice.
L'acido citrico può essere usato per creare tre prodotti pronti all'uso:
- Ammorbidente
- Brillantante per lavastoviglie
- Anticalcare
Preparazione dell'ammorbidente a base di acido citrico al 15% pronti all'uso.
Versare 150 gr di acido citrico nel flacone da 1 litro. Aggiungere 1 litro di acqua demineralizzata. Infine, puoi decidere di utilizzare 30 gocce di profumante a base di olio essenziale biologico.
Modalità d'uso: versare l'ammorbidente a base di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice.
Dosi consigliate in ml per un bucato di 4-5 Kg Acqua dolce e media 100ml di ammorbidente a base di acido citrico (2 tappi dosatori) Acqua dura 150ml di ammorbidente a base di acido citrico (3 tappi dosatore).
Preparazione del brillantante a base di acido citrico al 15% pronti all'uso.
Versare 150 gr di acido citrico nel flacone da 1 litro. Aggiungere 1 litro di acqua demineralizzata. Anche in questo caso, puoi decidere di aggiungere qualche goccia di olio essenziale biologico per dare un gradevole aroma (e un tocco personale).
Modalità d'uso: versare il brillantante a base di acido citrico direttamente nella vaschetta del brillantante della lavastoviglie. Regolare l'indicatore di dosaggio al massimo.
Preparazione di pulitori anticalcare a base di acido citrico al 15% pronti all'uso.
Versare 150 gr di acido citrico nel flacone da 1 litro. Aggiungere 1 litro di acqua demineralizzata.
Modalità d'uso: versare alcune gocce di prodotto direttamente su un panno umido o su una spugna e strofinare le superfici da pulire. In alternativa, dotare il flacone con la soluzione di anticalcare a base di acido citrico di uno spruzzino, spruzzare sulla superficie da pulire, strofinare con un panno umido o con una spugna e risciacquare. Non utilizzare su marmo, pietre e legno.
Inci: Acido Citrico anidro (Anhydrous Citric Acid)