Olio Base Vegetale Puro di Argan Bio (Argania spinosa): idratante, nutriente, rassodante, antinvecchiamento, antiage, elasticizzante.
Ottenuto per spremitura a freddo.
Olio vegetale puro: 99,95% + vitamina E 0,05%
L'argan è un albero endemico del Marocco molto resistente e che può vivere anche 150-200 anni. L’olio si ricava dalla spremitura dei noccioli dei frutti. La popolazione berbera utilizza da millenni l’olio di Argan per le sue incredibili virtù cosmetiche ed alimentari.
L'olio di Argan contiene più dell'80% di acidi grassi che hanno azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, proteggono i tessuti connettivi, stimolano e attivano l'ossigeno nelle cellule, migliorano le capacità cerebrali ed agiscono positivamente sul fegato e sulla digestione. È ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. I composti ad azione antiossidante di cui è ricco, oltre agli effetti biologici e ai benefici nutrizionali, conferiscono una elevata stabilità verso i processi ossidativi e spiegano la migliore conservabilità. L’olio di argan é di rapido assorbimento e non lascia untuosità.
Proprietà:
- Dona sulla pelle una sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità. L'effetto idratante e di barriera sulla cute si mantiene elevato nel tempo, garantendo beneficio e nutrimento alle pelli disidratate. Le proprietà emollienti lo rendono adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo.
- Grazie all'alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di vitamine E protegge dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi e assicura alla pelle idratazione e apporto di lipidi.
- Rafforza le protezioni naturali, favorisce l'ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più idratata e vitale.
- Adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo, per mitigare rossori ed eczemi e nel processo di guarigione delle bruciature. La sua azione lenitiva è utile in caso di distorsioni e contusioni.
- Ha proprietà antisettiche nei confronti dei microrganismi che causano infezioni cutanee.
- Ottimo antiage l’olio di Argan ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antietà che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. Riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare, attenua la comparsa delle rughe, mimetizza le occhiaie. Rende liscia la pelle e riduce l’irritabilità cutanea.
- Elimina il prurito, riduce la desquamazione e cicatrizza piaghe e piccole ferite.
- Aiuta a preservare e ristabilire il pH fisiologico della pelle.