Il Burro di Karitè Puro di Caronte è un prodotto che trae le proprie origine dalle noci della vitellaria paradossi, una pianta africana. In prodotti come le creme biologiche è un ingrediente fondamentale, negli INCI lo si trova con il nome di Butyrospermum Parkii.
Tra le sue molteplici proprietà, vanno sottolineate quelle idratanti, emollienti e nutrienti per la pelle ed i capelli.
Modo d'uso:
- Per la pelle del viso e del corpo: Dopo aver ammorbidito con le dita la quantità desiderata, spalmare direttamente la sostanza oleaosa sulla pelle.
- Impacco per i capelli: massaggiare sui capelli applicando direttamente il burro di karitè, avvolgere la testa con un asciugamano umido per 15 minuti, proseguire con un accurato lavaggio dei capelli.
Inci: butyrospermum parkii butter
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il prodotto è una sostanza burrosa pura al 100% ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, un grande albero diffuso in Africa. Nella tradizione delle popolazioni africane il burro di karité è, oltre che un apprezzato cosmetico, una salsa ad uso alimentare. Si tratta di una sostanza versatile, impiegata per diverse esigenze e gli effetti sono così sorprendenti che la noce di karité in Africa gode della fama di ''frutto dell'albero della salute e della giovinezza''
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Le proprietà emollienti, nutrienti e idratanti ne fanno un cosmetico molto apprezzato per la cura della pelle, anche in zone soggette a screpolature come labbra e mani. L'applicazione regolare di burro di karité aiuta a mantenere la pelle giovane e morbida, contrastando l'insorgenza delle rughe: le proprietà antiossidanti proteggono inoltre i tessuti dall'effetto dei radicali liberi. Il prodotto può offrire sollievo ed effetti benefici anche in caso di scottature, contusioni e dolori articolari e muscolari grazie alle proprietà cicatrizzanti e alla capacità di lenire il dolore. Il potere nutriente ed idratante può offrire gli stessi benefici ai capelli secchi e sfibrati.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
La consistenza del burro di karité è pastosa, ma fonde a 28°: raggiunta questa temperatura prenderà una consistenza oleosa che rende semplice e piacevole l'applicazione sulla pelle. Sui capelli può essere applicato tramite impacco, con un massaggio: dopodiché bisogna avvolgere la testa in un asciugamano per 10-15 minuti e successivamente applicare regolarmente lo shampoo. Può inoltre essere applicato dopo la rasatura per rimarginare piccoli tagli, sulle punture d'insetto per lenire l'infiammazione, sulle parti intime dei bambini per curare gli arrossamenti da pannolino e come decongestionante nasale. Infine può essere impiegato nella produzione casalinga di sapone (128 grammi di soda per 1 kg di burro di karité)."