L’Olio di Neem - Officina Naturae è ottenuto per estrazione a freddo dai semi di Azadirachta indica A. Juss. La sua formula emolliente ed protettiva è costituita da composti antimicotici ed antibaterrici. Viene utilizzato come base attiva nel trattamento contro i pidocchi e repellente per le zanzare.
Ingredienti: Melia Azadirachta Seed Oil.
Nota: Il fornitore garantisce che il contenuto è 100 ml, la percezione di livello ridotto è causato dal fatto che il flacone è da 125 ml. A breve sarà sostituito con un flacone riportante la capacità riportata in etichetta.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
L'olio di Neem, estratto tramite pressatura dai semi e dai frutti dell'albero tropicale Azadirachta indica, è un olio vegetale particolarmente adatto ad essere utilizzato in diversi ambiti della vita quotidiana. L'elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico e stearico, consente all'olio di Neem di penetrare completamente attraverso la barriera lipidica della pelle, esplicando un'azione emolliente e idratante, coadiuvata anche dalla presenza di vitamina E. Inoltre, la presenza dei limonoidi, composti terpenici e steroidici, contribuisce all'azione antisettica, antinfiammatoria e insetto repellente dell'olio di Neem e ne consente l'utilizzo nella difesa di animali e piante dall'attacco dei parassiti.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Chi ha adoperato l'olio di Neem può testimoniare l'assoluta efficacia di questo prodotto e l'estrema versatilità di utilizzo, anche sugli amici animali. Infatti, l'olio di Neem consente di allontanare i parassiti da cani e gatti oltre che curare numerose e fastidiose affezioni dermatologiche in campo umano. Anche le piante possono trarre benefici dall'olio di Neem nella prevenzione di malattie causate da insetti, vermi e acari. Infine, gli utilizzatori hanno riscontrato anche un'azione efficace nel tenere lontane le fastidiose zanzare che possono causare irritazioni e infiammazioni davvero sgradevoli.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
L'olio di Neem ha differenti campi di utilizzo: applicato sulla pelle manifesta una potente attività antibatterica e antifungina. E' quindi indicato per la cura dell'onicomicosi e delle micosi del piede. Inoltre, è un ottimo rimedio contro la pediculosi, specie nei bambini: applicando, a giorni alterni, un cucchiaio di olio di Neem sulla cute dei capelli, massaggiando e lasciando agire per un'oretta, potrete risolvere il problema dei pidocchi definitivamente. Negli animali, applicate tre gocce di olio di Neem sul dorso e una goccia per zampa, massaggiando in modo da far assorbire completamente il prodotto: avrete un antiparassitario naturale efficace per tenere lontani pulci e zecche. Infine, mescolando un cucchiaio di olio di Neem in un litro di acqua tiepida, otterrete un potente insetticida naturale da spruzzare sulle piante del vostro orto.