Legumi
Tutti i principali tipi di legumi secchi, freschi e in scatola da agricoltura biologica Leggi di Più
Girolomoni Ceci Biologici - 400 g
La Finestra sul Cielo Lenticchie Lessate Biologiche - 400 g (240 g sgocciolato)
Girolomoni Fagioli Borlotti Bio - 400 g
Probios Ceci Bio Italiani - Senza Glutine - 400 gr.
Fior di Loto Granulare di Soia - 350 g
Probios Soia Edamame Italiana Fresca - 200 g (Peso sgocciolato: 130 g)
Sapore Di Sole Ceci Bio Decorticati - 400 gr.
La Finestra sul Cielo Fagioli Cannellini Bio - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
Sottolestelle Ceci di Puglia Bio - 400 g
Machandel Fagioli Bio Borlotti al Naturale - 350 g (Peso sgocciolato: 220 g)
Girolomoni Fagioli Borlotti al Naturale Bio - 300 g (Peso sgocciolato: 200 g)
Sottolestelle Cicerchie Italiane Bio - 400 g
Biogustì Lenticchie Bio con Pomodoro - 400 g (Peso sgocciolato: 240 g)
Greenweez Fagioli Azuki Bio - 500 g
Greenweez Piselli Verdi Interi Bio - 500 g
In un’alimentazione sana, varia ed equilibrata i legumi non possono mancare, per questo qui su Greenweez.it troverai un’ampia scelta di legumi biologici secchi, freschi e in scatola per preparare le tue ricette, ma anche zuppe di cereali e legumi e mix già pronti da gustare.
Cosa sono i Legumi?
I legumi sono dei semi commestibili di piante che appartengono alla famiglia delle leguminose, molto utilizzati in cucina nella tradizione mediterranea per preparare gustosi piatti come pasta e fagioli, risi e bisi, ribollita, ceci e baccalà e tanti altri.
Davvero buoni e salutari, vantano proprietà benefiche per l'organismo e sono un'eccellente fonte di minerali, vitamine e proteine vegetali. Un'alimentazione sana, equilibrata e varia dovrebbe includere i legumi regolarmente. Inoltre, a fronte di un elevato valore nutrizionale, hanno un costo molto basso, tanto da essersi guadagnati nel tempo il titolo di "carne dei poveri", pertanto il loro inserimento nell'alimentazione abituale rappresenta un valore aggiunto anche in termini di sostenibilità economica ed ambientale.
In una dieta vegana e vegetariana, i legumi rappresentano un apporto nutritivo molto importante e indispensabile per assicurare il corretto funzionamento delle funzioni organiche; inoltre sono naturalmente senza glutine.
Quali sono i principali Legumi?
In questa sezione puoi trovare tutti i principali legumi biologici e naturali proposti dai migliori marchi, scegliendo fra le diverse varietà e i diversi formati (in lattina, al naturale, in barattolo, secchi…). I vari tipi di legumi che puoi trovare qui sono:
- Azuki (fagioli di origine giapponese)
- Ceci (neri, bianchi)
- Fagioli (neri, cannellini, rossi, borlotti, bianchi ecc.)
- Lenticchie (rosse, verdi, beluga)
- Piselli e Fave
- Soia (edamame, gialla, granulare)
- Mix di Legumi
Se vuoi approfondire e scoprire nel dettaglio le diverse caratteristiche dei legumi, leggi il nostro articolo =>QUI
Come cucinare i Legumi e come abbinarli?
Per i legumi in lattina o barattolo di vetro, è sufficiente una bella e abbondante sciacquata in caso ci sia liquido di conservazione che contenga anche sale e saranno subito pronti da consumare soli o per preparare le tue ricette preferite.
I legumi secchi richiedono invece molto tempo per essere cucinati. Ti consigliamo di lasciarli in ammollo almeno il tempo riportato in etichetta, cambiando l’acqua un paio di volte. Dopo averli ammollati, è necessario cuocerli bene.
Puoi divertirti in cucina cimentandoti in diverse ricette e creando piatti sani e gustosi che ti sorprenderanno, come sughi, zuppe, vellutate e ancora burger di legumi, polpette, falafel, farinata, legumi in umido e tantissimi altri.
Legumi e sostenibilità
I legumi sono prodotti alimentari particolarmente sostenibili, sia per noi che per l’ambiente, per diversi motivi:
Bassa intensità di carbonio
La produzione di legumi richiede meno emissione di gas serra rispetto ad altri alimenti, come carne e latticini. I legumi hanno la capacità di fissare l'azoto dall'aria nel terreno, riducendo la necessità di fertilizzanti azotati.
Risparmio idrico
I legumi richiedono meno acqua per la loro coltivazione rispetto a molte altre fonti di proteine. La maggior parte dei legumi è in grado di attingere azoto dall'aria, riducendo la necessità di irrigazione e l'utilizzo di risorse idriche.
Fertilizzazione del suolo
I legumi sono in grado di arricchire il suolo con azoto, migliorando la fertilità e riducendo la dipendenza da fertilizzanti artificiali. Questo processo è noto come fissazione dell'azoto.
Biodiversità agricola
Coltivare legumi può contribuire alla diversificazione delle colture, riducendo la monocultura e aumentando la resilienza degli ecosistemi agricoli.
Alimentazione umana e animale
I legumi sono una fonte nutriente significativa e sono spesso utilizzati nelle diete vegetariane e vegane come alternativa alle proteine animali, non credo condizioni di sfruttamento.