Addensanti e Fecole
Addensanti e fecole ideali per le preparazioni sia a caldo sia a freddo. Leggi di Più
Rapunzel Agar Agar in Polvere - 60 g
Natali Agar Agar - Gelificante da Alghe Marine Bio - 2x4 g (bustine)
Probios Agar Agar in Confezione Monodose - 6 Bustine da 2 g (12 g)
Fior di Loto Tapioca in Perle - 500 gr.
Lima Agar Agar Gelificante Naturale (Maxi Pack) - 20x2 g (40 g)
In questa sezione puoi trovare addensanti per alimenti utili per addensare le più svariate preparazioni sia a caldo sia a freddo. Questi ingredienti sono additivi alimentari che servono ad aumentare la densità dei liquidi, indispensabili per preparare gelatine, budini, dolci vari e preparazioni come salse e fondi di cottura, ideali per ricette dolci e salate.
Qui puoi trovare addensanti vegetali e naturali per la maggior parte derivanti da agricoltura biologica e per ogni esigenza: senza glutine, vegan, addensanti macrobiotici come kuzu e umeboshi e tanti altri gelificanti di origine vegetale come gli amidi e l’agar agar.
Quali sono gli Addensanti Naturali?
Addensanti vegetali e gelificanti non possono mancare nella dispensa, spesso però sono anche di origine animale. Per fortuna, esistono molte valide alternative naturali e di origine vegetale, ad esempio:
- Amidi
- Gomme vegetali
- Agar Agar
- Addensanti Macrobiotici
Anche alcuni tipi di farine possono essere impiegate come addensanti, specialmente nelle preparazioni salate o per addensare creme dolci e gelati (farina di legumi, farina di riso, farina di semi di carrube, farina di piselli e farina di semi di lino).
Gli Amidi
Gli amidi sono le sostanze vegetali migliori per addensare, perfetti per minestre e vellutate, per preparare la crema pasticciera vegan o per mantecare pasta e risotti. Sono zuccheri complessi estratti da diverse specie di piante. Ecco quali sono:
- Amido di Riso: naturalmente privo di glutine, è una polvere bianca finissima. Ottimo sia nelle preparazioni dolci che salate, dal gusto neutro
- Amido di Mais (o Maizena): si ottiene dalla macinazione del chicco di mais ed è anch’esso privo di glutine. Impiegato principalmente per addensare yogurt, gelati e formaggi vegetali
- Fecola di Patate: anch’essa gluten-free, dal potere addensante doppio rispetto a quello dell’amido di mais
- Amido di Tapioca (o Manioca): gluten-free, perfetto per addensate preparazioni dolci e salate, da aggiungere alle ricette in piccole dosi
Gomme vegetali (Gomma di Guar)
In questa sezione puoi trovare diverse varianti di gomma di guar. Questa gomma è in grado di assorbire molta acqua, si aggiunge sia a ingredienti secchi sia a quelli liquidi (da evitare però l’uso insieme ad altri addensanti) e può essere accostato anche a farina di semi di carrube.
Ha un potere addensante molto elevato e deve essere usata in quantità minime. La gomma di guar ha la capacità di gelificare le soluzioni acquose anche a freddo.
Agar Agar
Viene descritto come il miglior sostituto vegetale della colla di pesce, molto utilizzato nella cucina veg. L’agar agar (o Kanten) è ricavato dalla lavorazione delle alghe rosse.
Non alterando il sapore delle pietanze, può essere utilizzato sia per i dolci che per i piatti salati. Perfetto per la preparazione di dolci vegani come creme, budini e cheesecake.
Addensanti Macrobiotici
- Kuzu: estratto da una pianta rampicante del Giappone, ingrediente fondamentale nella cucina nipponica per addensare e rendere vellutate zuppe, minestre e passati di verdure. Può essere usato anche per sughi, dolci, gelati e composte. Naturalmente senza glutine
- Umeboshi: ottenuto da prugne giapponesi conservate in salamoia; in genere utilizzato per insaporire piatti sostituendo in contemporanea sale e aceto è ideale anche per addensare sughi, salse e creme spalmabili. Dal sapore aspro, non è indicato per i dolci
Quali sono i migliori Addensanti Naturali?
In questa sezione puoi trovare addensanti naturali e di origine vegetale dei migliori marchi, come ad esempio:
- Antico Molino Rosso
- La Finestra sul Cielo
- Consonni Bioalghe
- Rapunzel
- Baule Volante
- Probios
- Lima