Kukicha è un tè giapponese ottenuto dalla classica pianta del tè (Camellia sinensis), ciò che lo differenzia dal tè Bancha e dalle restanti qualità di tè è il processo di raccolta e lavorazione. E' preparato con rami e ramoscelli raccolti da piante invecchiate di tre anni, poi delicatamente tostati. La presenza di parti della pianta che normalmente sono escluse gli dà il suo aroma catteristico. Il gusto morbido di questo tè è gradito a tutti; grazie al contenuto eccezionalmente basso di teina (0,4%) è adatto anche per i più piccoli.
Il tè Kukicha ha zero calorie ed è ricco di antiossidanti: contiene 2630 mg di flavonoidi su 100 g di prodotto. E' un ottimo remineralizzante grazie all'elevata presenza di elementi come ferro, zinco e calcio ed è ricco di vitamine.
Come il tè Bancha, anche il Kukicha può essere gustato durante i pasti in alternativa all'acqua. E' ottimo sia bevuto caldo, sia se lasciato raffreddare.
Preparazione: una bustina per tazza. Versare dell'acqua bollente e lasciare in infusione qualche minuto.
Ingredienti: rametti e rami di tè giapponese*.
(*Da agricoltura biologica). Agricoltura non-UE.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il Tè Kukicha è un tipo di tè verde proveniente dal Giappone e realizzato dalla combinazione di foglie verdi di Camellia sinensis con piccoli ramoscelli raccolti ogni tre anni (da qui il nome di ''Tè dei tre anni''): il risultato è un infuso dall'aroma particolare, più delicato dei tè in commercio, e dal bassissimo contenuto di teina (0,4 %), che lo rende adatto a tutti, bambini e anziani inclusi. Al gusto e all'assenza di caffeina vanno aggiunte, tra i punti di forza, le numerose proprietà benefiche.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
L'infuso ha effetti diuretici, ipoglicemizzanti e depurativi sul sangue e stimola il funzionamento dei reni. La presenza delle vitamine A e C permette di bruciare grassi, ha effetti benefici su pelle e colesterolo, riduce la pressione arteriosa e la stanchezza: contiene inoltre minerali fondamentali quali ferro e calcio. Essendo pressoché privo di stimolanti il Tè Kukicha ha anche proprietà rilassanti piuttosto sorprendenti per un infuso di questo tipo.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Il prodotto può essere consumato in una prima colazione, come bevanda digestiva dopo i pasti e in una merenda/spuntino pomeridiano: l'assenza pressoché totale di teina ne rende possibile una consumazione più frequente, anche in parti della giornata solitamente sconsigliate come il dopocena. Essendo particolarmente gustoso e dissetante anche da freddo è possibile portarlo con sé in thermos o in una bottiglietta, per usufruirne durante la giornata.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
Il Tè può essere abbinato con biscotti o dolciumi che possono anche essere inzuppati nell'infuso per un gustoso break: viste le proprietà digestive del prodotto lo si può concedere senza troppe preoccupazioni per la linea. L'abbinamento con altri infusi, tè o tisane che siano, durante l'arco della giornata non presenta alcuna controindicazione ed è anzi possibile ottenere benefici maggiori combinando bevande dalle proprietà differenti.