Shampoo Solido Naturale, Vegan e Zero Waste

Shampoo solidi per capelli secchi, ricci, danneggiati, colorati. Con formule bio naturali e packaging ecologici.

Da 1 a 1 di 1 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  

Per capelli puliti, belli ma senza inquinare l'ambiente, scegli lo shampoo solido! Questa alternativa ecologica e originale è uno dei nuovi trend per la cura dei capelli, che non solo fa bene a noi, ma anche al Pianeta.

Su Greenweez.it puoi acquistare i migliori brand in circolazione e scegliere tra le diverse tipologie di shampoo solidi.

Che cos’è lo shampoo solido?

Lo shampoo solido è identico allo shampoo liquido naturale, con un'unica differenza: non contiene acqua. La forma solida lo rende un detergente non solo facile da portare in viaggio (perfetto in aereo), ma anche eco-sostenibile, perché il packaging è normalmente senza plastica e si privilegiano contenitori in alluminio o confezioni in carta.

Ingredienti principali

  • Tensioattivi di origine vegetale, necessari per l'azione detergente
  • Oli essenziali come tea tree, lavanda, arancia dolce, ecc. presenti in base alla tipologia di shampoo.
  • Estratti vegetali come erbe e fiori per un'azione emolliente, calmante e disarrossante, ma anche ad azione antiossidante.
  • Oli vegetali come olio di cocco, olio di jojoba e olio di argan per un'azione idratante e nutriente.
  • Burri vegetali come il burro di karitè e il burro di cacao per creare corpo allo shampoo solido e allo stesso tempo idratante la cute e i capelli.
  • Coloranti naturale come pigmenti minerali ed erbe tintorie.

Quali sono i vantaggi dello shampoo solido?

  • composizione naturale priva di acqua,
  • formula biodegradabile,
  • ingredienti di origine bio e vegetale,
  • risparmio economico (uno shampoo solido equivale a circa 2 flaconi di shampoo liquido),
  • packaging riciclabile e/o riutilizzabile (alluminio, carta, ecc.),
  • meno spreco di prodotto.

Quali sono le migliori marche di shampoo solido?

Ogni shampoo è specifico per le esigenze di ogni tipo di capello: riccio, liscio, crespo, secco, danneggiato, ecc.

Come lavare i capelli con lo shampoo solido?

Ecco gli step principali (pochi e semplici):

  1. Passare lo shampoo solido sui capelli inumiditi oppure creare un po' di schiuma strofinando il panetto tra le mani con acqua calda o tiepida.
  2. Massaggiare delicatamente su cute e capelli come un qualsiasi shampoo.
  3. Come passaggio successivo, si consiglia sempre di applicare sui capelli un balsamo solido per un azione districante (Scopri i nostri Balsami Solidi =>QUI)

Come mantenere a lungo lo shampoo solido?

Lasciare il panetto di shampoo ad asciugare all'aria, meglio su un appoggio o un portasapone che lascia scolare l'acqua. Per i tuoi cosmetici solidi, scopri la sezione dedicata

Differenza tra shampoo solido e...saponetta!

Shampoo solidi e saponette possono sembrare lo stesso prodotto, in realtà sono molto diversi tra loro. Prima di tutto, completamente differente è il processo di produzione: gli shampoo solidi si ottengono per compattazione degli ingredienti, mentre la saponetta è il risultato di una reazione chimica tra grassi vegetali e soda caustica.

La differenza sostanziale però è il pH: le saponette hanno un pH basico, che "si scontra" con il pH acido dei nostri capelli, rendendoli più crespi e secchi. Gli shampoo solidi al contrario, hanno un pH molto simile a quello dei capelli e per questo risultano efficaci esattamente come un tradizionale shampoo liquido (Scopri tutti i nostri Shampoo Naturali =>QUI)