Prezzo: € 4,61
Farina di Farro monococco di tipo 2 macinata a pietra.
Il progetto "Filiera Corta Bio dei Cereali Antichi" nasce nell'anno 2008 quando l'Antico Molino Rosso, in collaborazione con A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta Produttori Biologici), iniziò l'attività selezionando una delle 5 varietà esistenti di Farro Monococco (il Piccolo Farro), e 2 varietà di grano tenero quali Canove e Piave.
Nell'anno 2011 la prima produzione è di circa 200 quintali di Farro Monococco e qualche tonnellata di Canove e Piave.
Molte sono le attività effettuate nella ricerca e sviluppo, svolte attraverso test di produzione, analisi e in particolare test di panificazione in collaborazione con l' Università di Padova all'interno del laboratorio di Antico Molino Rosso.
Consigli di utilizzo: Per pane, torte, biscotti e pizza, se miscelata alle farine di frumento
Certificazioni: Agricoltura Biologica UE.
Allergeni: Può contenere tracce di soia, senape, semi di sesamo, lupino e frutta a guscio. Contiene glutine.
PAO: 8 mesi.
Caratteristiche: Prodotto Italiano - Prodotto Biologico - Fonte di Fibre - Semi Integrale - A base di Farro.
Ingredienti: farina di monococco da agricoltura biologica.
Valori medi per100 gValore energetico340 kcal / 1440 kJProteine14,16 gCarboidrati62,4 gdi cui zuccheri0,7 gGrassi2,33 gdi cui saturi0,8 gFibre alimentari6,67 gSale0,01 gOTTIMA FARINA. UTILIZZATA TANTISSIME VOLTE MAI DELUDENTE. UN PRODOTTO DI ELEVATA QUALITA'. LA USO PER FARE DI TUTTO AL FORNO SOPRATUTTO PER CHI NON AMA MOLTO IL GLUTINE.
Farina saporitissima. Utilizzata per fare la pizza con un rendimento stupendo. Ottima alternativa alle farine bianche. Da provare assolutamente. Qualità prezzo ottima.
Dopo averne provate varie questa farina è ottima, la macinatura non è troppo dura, ideale sia per dolci che per salati, come il pane. Solitamente io la smezzo con farina grano antichi. I prodotti realizzati hanno una buona lievitatura. La consiglio. unica pecca la confezione in plastica.
Fra le molte farine semi integrali di farro questa è quella che preferisco anche per fare la pasta in casa. Si riesce a stenderla anche senza troppa fatica, cosa che non è scontata quando una farina contiene meno glutine di quella classica di grano.
Ottima farina di grani antichi, non proprio economica, ma decisamente buona. Qs la uso soprattutto per le torte salate, per fare la pasta matta.
Farina di ottima qualità di un'ottima marca. Ottima per preparare dei dolci o anche da utilizzare per la preparazione del pane.
Prodotto fantastico. Si presta a diverse ricette e la qualità è molto buona. Lo consiglio a chi vuole mangiare bene.
Il Monococco contiene pochissimo glutine ed un sapore gradevole, molto vicino a quelli a cui siamo stati abituati sin da piccoli. Lo preferisco per queste sue caratteristiche unite all'alta digeribilità.
ottimo prodotto tra l'altro difficile da trovare ma la preferisco alle altre perché è molto digeribile e nutriente va bene sia per dolci che salati anche se personalmente la uso principalmente per fare pane e torte salate davvero un prodotto pregevole che consiglio