Prezzo: € 4,85
invece di € 5,25
Una nuova varietà di riso integrale. Il chicco è nero in modo naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell'ebano.
Coltivato in Piemonte (Vercelli) ha origine esotica essendo nato in Cina.
Il Nerone contiene un buon tenore di proteine e discrete quantità di sali minerali. Si abbina idealmente al pesce.
Varietà:Originaria della Cina, introdotta in Italia nel 1997. Agricoltori: Vedi carta d'identità stampata sulle singole confezioni. Territorio: Vedi carta d'identità stampata sulle singole confezioni. Sementi: Italiane seminate in aprile e maggio. Coltivazione: Secondo il disciplinare biologico. Fertilizzazione con compost vegetale. Sovescio con leguminose. Gestione del suolo: Livellamento meccanico per eliminare ristagni idrici, aratura, falsa semina. mondatura manuale e meccanica per eliminare le malerbe. Trattamenti: Solo se necessari e secondo il disciplinare biologico. Resa: In media 4-5 ton/ettaro. Irrigazione: Sommersione con acque provenienti da risorgive. Raccolta: Da settembre a ottobre con mietitrebbiatrici. Le stoppie sono trinciate e interrate. Post raccolta e lavorazione: Dopo l'essiccazione con aria calda, il riso è conferito alla riseria e conservato in silos dedicati. Seguono pulitura meccanica per eliminare le impurità, sbramatura con macchina a rullo per eliminare la lolla, selezionatura con selezionatrice ottica, confezionamento in atmosfera modificata.
Ingredienti: Riso medio integrale nero nerone biologico
Valori medi per100 gr.Valore energetico378 kcal / 1588 kJ Grassi 2,8 gr. di cui saturi 0,5 gr. Carboidrati 79 gr. di cui zuccheri 0,8 gr. Fibre alimentari 3,4 gr. Proteine 7,5 gr. Sale 0,03 gr.
I risi Alce Nero sono raccolti in Piemonte e Lombardia sui terreni coltivati secondo i criteri di agricoltura biologica.
La coltura biologica del riso è fra le più impegnative e richiede tanto lavoro, spesso manuale, per la presenza di piante infestanti. Livellamento del suolo per eliminare ristagni idrici, aratura, falsa semina per eliminare le malerbe, controllo infestanti con mondatura manuale e meccanica, sono le tecniche di lavorazione scelte dagli agricoltori di Alce Nero per ottenere un prodotto coltivato nella totale assenza di chimica.
A questa si aggiunge la grande attenzione nella selezione delle varietà da coltivare, tutte a stelo lungo e con apparato radicale profondo.
Ogni confezione è corredata da un'etichetta narrante e una carta d'identità sulla storia del riso: le terre di coltivazione, la caratteristica del chicco, la varietà coltivata e tutte le pratiche adottate nei campi.
I prodotti Alce Nero Sono davvero buoni e di qualità e anche questo riso nero integrale non fa differenza ci vuole un po' di tempo perché è lunga la cottura il prezzo è un po' elevato come tutti i prodotti Alce Nero proprio per la loro qualità
Buonissimo il riso nero, il suo profumo è particolare e molto apprezzato, croccante alla cottura anche al vapore dopo tostatura
Da sempre il brand è uno tra i miei preferiti e anche con il riso Nerone non si smentisce. Chicchi profumati, che tengono benissimo la cottura e dal sapore che si adatta davvero a tantissimi condimenti e ricette, sia calde che fredde. Consigliatissimo!
Il riso nerone ha un ottimo sapore. Alla cottura non perde mai la sua consistenza. si presta a diversi usi e buono con diversi condimenti
riso molto particolare,ma molto piacevole.tiene bene la cottura e,da parte mia l'ho usato sia da solo,per accompagnare verdure stufate o al vapore,sia come risotto
Il riso nerone per me è buonissimo come contorno a carni uova e verdure. Ha un profumo che assomiglia al pane, una buona consistenza e un bel colore da presentare in tavola.
Prodotto Speciale, come tutti quelli di Alce Nero. Ma quanto è buono questo riso nerone e quanto si presta a ricette fantasiose e originali!!!!
Questo riso richiede una cottura lunga e accurata (io lo cuocio nella risottiera) ma alla fine risulta molto saporito e profumato
riso nerone integrale di alce nero, un prodotto che non manca mai nella mia dispensa. da quando, circa 4 anni fa, ho assaggiato il riso nero, non l'ho più abbandonato. e sicuramente quello di alce nero è garanzia
Questo riso nero è eccezionale per la preparazione di insalate perchè il chicco resta ben sgranato ed il sapore e ecezionale. Cottura lunga
Una nuova varietà di riso integrale. Il chicco è nero in modo naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell'ebano. Coltivato in Piemonte (Vercelli) ha origine esotica essendo nato in Cina.
il riso nero lo mangio anche solo con olio perchè è talmente gustoso che per fare risotti poi diventa eccezionale
Riso dal gusto intenso ed aroma particolare. I tempi di cottura sono leggermente più elevati, ma vale senz' altro la pena .
Questo riso ha dei chicchi sodi e consistenti. Ottimo per delle insalate di riso, in aggiunta a legumi o verdure saltate in padella. Alce Nero non delude mai.
A mio modesto parere , questo riso Nerone Integrale bio di alce Nero è davvero un ottimo prodotto che mantiene ciò che promette . Già durante la cottura si sente il profumo caratteristico di questo riso e poi , quando lo si assaggia , si può gustare e assaporare il sapore particolarmente intenso che si sprigiona dai chicchi . Ho provato anche a cucinarlo seguendo una ricetta particolare che prevede l ' utilizzo di Riso nerone Integrale , uvetta , olive e bacche di goji e devo dire che il risultato ottenuto è stato semplicemente . . . fantastico !
Alce nero è sempre una garanzia di qualità. Il gusto del Nerone è sempre sublime. Oltre che come contorno lo uso spesso per primi piatti.
Buon riso nero. Alce nero è una garanzia. I prodotto sono sempre un po' più costosi ma questa marca è garanzia
Riso nerone integrale bio di Alce nero è un prodotto straordinario per piatti ricchi di gusto e benessere. Arricchito con sole verdure o verdure e pesce è un primo piatto completo dal punto di vista nutrizionale, ricco di proteine ed antiossidanti, ma decisamente ottimo il suo gusto e il suo buon profumo di pane cotto.
ho voluto provare una varietà integrale del riso nero e questa è convincente. ottimo il valore proteico per un alimento bio che esalta le qualità del riso
scelto e acquistato incuriosito dalle caratteristiche presenti nella legenda del prodotto,per testarne il gusto e le proprietà organolettiche solo il proprio palato può verificarne la natura,il riso nerone bio di Alce Nero è un prodotto che tiene fede alle premesse,poichè il risultato è un alimento davvero buono,il profumo tipico del riso nero inebria la cucina in fase di cottura,è un piacere sia cucinarlo che una volta servito percepire il sapore intenso dei chicchi,personalmente lo consiglio a tutti coloro che son consapevoli dell'importanza del cibo per la propria salute fisica e mentale ed i chi vuole gustare un riso nero,semplicemente davvero buono.
Ottimo sapore e il profumo che lascia in cucina è come quello del pop corn.Regge benissimo la cottura anche con la pentola a pressione.
SUPER OTTIMO, GIA' LO INSERITO DA UN PO' DI TEMPO NELLA MIA ALIMENTAZIONE, MI PIACE MOLTO CONDIRLO CON LE VERDURE GRIGLIATE. BUONA QUALITA'.
Veramente molto buono, gustoso e aromatico. Perfetto da abbinare al salmone e a delle verdure, mantiene molto bene la cottura
Prodotto davvero ottimo, profumato e saporito adatto alle insalate di riso, accompagnato con verdure di stagionee ai legumi è davvero gustoso.
Un' alternativa colorata e saporita per ogni tipo di risotto, o anche per zuppe. Ha un colore particolare e un gusto aromatico
Molto particolare sia il gusto sia la "consistenza" del chicco. Un buon 20' per la cottura , da gustare con grana o parmigiano grattuggiato ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva