Il riso rosso cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi.
Il Riso Integrale Rosso di Cascina Belvedere, ha un profumo particolarmente aromatico e si caratterizza per il colore rosso rubino. Ha sapore dolce e una volta cotto, si conserva per più giorni.
100% biologico e italiano.
È ottimo saltato con verdure, spezie e condimenti.
"Il procedimento di pilatura tradizionale a pietra e una selezione meticolosa consentono di vantare una Qualità extra, ovvero di avere caratteristiche di eccellenza tangibile poiché Qualità extra è una garanzia attribuibile solo a prodotti con difetti inferiori ad 1/3 di quelli previsti dalla legge."
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti: 100% riso rosso integrale*
(*Biologico) - Agricoltura Italia
Consigli per una ricettaRiso Rosso con zucchine e crema di cannellini
Ingredienti e dosi per 4 persone:
280 g di Riso Rosso 1 cipolla piccola 3 zucchine 250 g di fagioli cannellini già cotti 2 cucchiai di olio d’oliva 1 litro di brodo vegetale spezie: curry e paprika macinate sale q.b.
Preparazione:
Lessa il riso in abbondante acqua salata Nel frattempo in una padella antiaderente metti le cipolle con un po’ di brodo vegetale per 15 minuti, aggiungi le zucchine e altro brodo e cuoci per altri 15 minuti Frulla i fagioli con 2 cucchiai di olio d’oliva aggiungendo a piacere la paprika e il curry assaggiando il sapore e aggiustando il sale Alla fine quando il riso è cotto, saltato in padella con le zucchine Nel piatto di portata, crea un disco con la crema di cannellini e adagia sopra il riso con le zucchine
Il piatto è pronto per essere servito e gustato!
Valori medi per100 gValore energetico348 kcal / 1473 kJ Grassi 2,9 g di cui saturi 0,6 g Carboidrati 71 g di cui zuccheri 1,2 g Fibre alimentari 3,8 g Proteine 7,5 g Sale 0,01 g #product-detail-card h3::before { content: "\203A"; margin-right: 5px; } #product-detail-card h3{ font-weight: 500; margin-top: 15px; font-size: 1.2em; border-bottom: 2px solid #e6e6e678; padding-bottom: 5px } #product-detail-card table td{ background: #fff; padding: 6px; margin: 2px; border: 1px solid #f3f3f3; }
Cos'è il riso rosso selvaggio e quali sono i suoi benefici?
Il riso rosso selvaggio è un riso affusolato, sottile da un colore rosso bruno che ricorda il calore del rubino. Il suo profumo è molto aromatico con un gusto intenso ed inebriante.
Quali sono gli utilizzi tipo del riso rosso?
Il riso rosso selvaggio una volta bollito ha una grande versatilità in cucina, dal classico risotto all'italiana, alla paella, a sformato o tortino, per esempio con carciofi, per finire in insalate fresche estive da gustare nei pic nic o in ufficio. Viene usato come contorno a secondi piatti vegetariani come il chili alle verdure o la giardiniera. Un vero ventaglio culinario per chi in cucina vuole creare e sentirsi un'artista.
Quali prodotti si possono abbinare al riso rosso?
Ottimi partner del riso rosso sono i sapori decisi come crostacei e molluschi, oppure verdure ed anche formaggi dai sapori forti. Una ricetta squisita viene anche realizzata con le spezie tipicamente italiane: una volta fatto rosolare il soffritto versare il riso rosso selvaggio, sfumarlo con un po' di vino bianco ed una volta evaporato irrorarlo con timo e maggiorana. Terminata la cottura, servire con qualche foglia di menta; una ricetta fresca, pratica, sana e nutriente.
Questo riso rosso è molto profumato. Retrogusto speziato che per la delicatezza del sapore si abbina perfettamente a condimenti di pesce e di verdure.
Ho acquistato questo prodotto certa della buona riuscita e invece.. Non mi ha entusiasmata. Cottura lunga, ma sapevo...gusto pessimo, troppo colloso.
Per variare un po' tra i cereali ho provato questo riso rosso che mi piace molto. L'ho usato in particolare per risotti.
Personalmente ho gradito molto questa varietà di riso integrale. Le mie bambine invece non sono rimaste molto contente. È molto più saporito ed aromatico di quello bianco a cui sono abituate.
Ho provato provato per la prima volta questa qualità di riso e mi è piaciuto molto. Il colore è bello, la consistenza e il sapore sono veramente buoni. Da provare (e riprovare)
Riso rosso di ottima qualità, profumato e saporito dopo la cottura si mantiene croccante, perfetto per piatti freddi e timballi
Questo riso integrale rosso è ottimo per risi freddi conditi e non mantiene bene la cottura ha un buon gusto
Molto buono, acquistato perché era al momento il più economico, il sapore è eccellente così come l'aroma. Cuoce in mezz'ora circa ed è perfetto per contorni e minestre. Apprezzo molto la confezione sottovuoto.
Ottimo riso, ottima la qualità di cottura, sapore inconfondibile, da il meglio di sé in insalata, saltato in padella o condito semplidemge con olio evo
Veramente ottimo!!! Già il profumo che sprigiona in cottura la dice lunga. Ottimo sapore e consistenza protagonista indiscusso delle nostre buddha bowl.
Questo riso tiene bene la cottura nei tempi indicati. Ha un buon sapore anche solamente condito con olio, quindi lo utilizzo come jolly nelle giornate più impegnative, quando non ho tempo di prepararci un buon sugo.
Riso molto particolare: si avverte che è integrale perché non molto dolce come il carnaroli, ma essendo molto aromatico può essere gradito anche a chi non ama il sapore “grezzo” dell’integrale. Resta bello croccante per far fare bella figura nelle insalate. Sarebbe il contorno migliore per il pesce secondo i miei gusti.Come per le altre tipologie di questo marchio, vorrei confezioni più generose. La qualità si avverte ma ha un prezzo piuttosto elevato.
Mi piace ogni tipo di riso e in particolare questo riso rosso penso che sia salutare per controllare il colesterolo
Lo fatto cuocere molto di più rispetto al tempo di cottura indicato, ma non so se è una sua caratteristica, la consistenza morbido gommosa che non gradisco tanto.
Apprezzo molto il riso rosso Kolorado bio per la sua ottima tenuta in cottura. Quando cuoce sprigiona un ottimo profumo molto simile al pane. Utilizzo il riso rosso perchè ricco di sostanze minerali.
Che dire, il riso rosso e il venere sono i miei preferiti, perché si potrebbero mangiare anche senza condimenti, dato che possiedono già di loro un gusto caratteristico.
La cottura lunga non deve scoraggiare, il risultato finale è una pietanza gustosa, profumata, saporitissima anche da sola, miscelata con altri condimenti diventa veramente ottima.
Molto interessante, anche se la cottura non è proprio da cotto e mangiato la cura da riporre per ricette soraffine appaga senza dubbio.
Il riso è ottimo, lo consiglio e l'ho ricomprato. Acquisto quasi esclusivamente prodotti bio direttamente dall'azienda che li produce come in questo caso. Il dubbio che ho anche sul riso bio riguarda il fatto che può contenere arsenico, non so che garanzia abbia il consumatore a riguardo. La confezione in plastica petrolchimica non è il massimo.
ADORO QUESTO RISO INTEGRALE ROSSO. HA UN PROFUMO E' UN SAPORE PARTICOLARMENTE AROMATICO. OTTIMO SALTATO IN PADELLA CON LE VERDURE. LO CONSIGLIO.
Ha un profumo particolarmente aromatico e si caratterizza per il colore rosso rubino. peccato per la cottura con tempi biblici
Buonissimo. Il riso rosso fa bene e ancor più se è jntegrale! Questo prodotto ha soddisfatto a piemo le mie aspettative
L'ho acquistato più che altro per provarlo. Mi incuriosiva. Ne sono rimasto soddisfatissimo. Mantiene la ottura, digeribilissimo ed ha un ottimo sapore. Proprietà nutrizionali elevate.
Le cotture lunghe non sono la mia simpatia ma per questo riso ne vale la pena! Pensavo di ritrovarmi un pastone ma i chicchi tengono benissimo la cottura e sono talmente aromatici che non serve un gran condimento per farme un piatto appetitoso.
Questo riso rosso e' fantastico, sempre al dente unico svantaggio i tempi di cottura ma cosi' e' per tutti i risi integrali, per velocizzare si puo' utilizzare anche la pentola a pressione anche se in cottura lenta da' il meglio. Ha un sapore gia' buonissimo per cui io lo condisco solo con un filo di olio e qualche spezia (come curcuma o curry). Difficilmente poi si ritorna al riso bianco, almeno per me
Prodotto ottimo. Profumo eccazionale, gusto gradevolissimo e aspetto piacevole. Tiene bene la cottura. Adatto a molte preparazioni. Un tocco esotico di nostrana bontà.
E' un riso eccellente tiene bene la cottura io lo cucino tutto e lo condisco in due modi diversi mangiandolo a distanza di qualche giorno ed è sempre buonissimo sembra appena cotto
Unico questo riso per sapore, profumo e consistenza del chicco...per non parlare poi del colore..è un riso che trovo solo in questo sito...ha un sapore così intenso che si può mangiare anche condito con solo olio...per velocizzare la cottura io lo lascio un pò in ammollo e lo cuocio in poca acqua fredda...giusto quella che basta per arrivare a cottura...con coperchio