Il riso integrale è un alimento base della cucina naturale, il suo chicco conserva il germe intero e la crusca (buccia) che insieme costituiscono le parti più nutritive del riso. In cucina dato il suo sapore più intenso del tipo bianco, sono favoriti accostamenti con altri cibi di gusto piuttosto deciso, non solo carni e formaggi ma anche legumi e verdure.
Il Riso Lungo Integrale Bio di Cascina Belvedere può essere conservato in frigorifero per qualche giorno ed essere condito a piacere. Ottimo per contorni, zuppe e insalate.
"Il procedimento di pilatura tradizionale a pietra e una selezione meticolosa consentono di vantare una Qualità extra, ovvero di avere caratteristiche di eccellenza tangibile poiché Qualità extra è una garanzia attribuibile solo a prodotti con difetti inferiori ad 1/3 di quelli previsti dalla legge."
Tempo di cottura: 40 min
Consigli per una ricettaRiso integrale con verdure
Ingredienti e dosi per 4 persone:
400 g di Riso Integrale 3 zucchine 2 carote patate 1 cipolla 1 manciata di uva passa olio extravergine di oliva sale q.b.
Preparazione:
Cuoci il riso in acqua salata Nel frattempo pulisci le patate e le carote poi taglia le prima a cubetti, le seconde alla julienne Lava le zucchine e taglia a cubetti Pulisci la cipolla e tagliala a fette sottili Lessa le carote e le patate per circa 15 minuti poi aggiungi le zucchine e fai cuocere per altri 5 minuti Scola le verdure e versa in una padella antiaderente insieme alla cipolla, fai saltare per qualche minuto a fuoco medio, girando ogni tanto Quando il riso sarà cotto saltatelo a fuoco vivace con le verdure poi aggiungi l’uva passa Lascia riposare a fuoco spento per amalgamare i sapori e far scomparire eventuale acqua in eccesso Servi con un po’ di olio crudo e prezzemolo tritato
Il piatto è pronto per essere gustato!
Valori medi per100 gr.Valore energetico357 kcal / 1518 kJ Grassi 2,8 gr. di cui saturi 0,6 gr. Carboidrati 81,3 gr. di cui zuccheri 1,3 gr. Fibre alimentari 3,8 gr. Proteine 6,7 gr. Sale 0,003 gr. #product-detail-card h3::before { content: "\203A"; margin-right: 5px; } #product-detail-card h3{ font-weight: 500; margin-top: 15px; font-size: 1.2em; border-bottom: 2px solid #e6e6e678; padding-bottom: 5px } #product-detail-card table td{ background: #fff; padding: 6px; margin: 2px; border: 1px solid #f3f3f3; }
Il riso Cascina Belvedere, pilato artigianalmente a pietra, risulta più intenso e con maggiore tenuta di cottura rispetto a quello “industriale”.
Vengono proposte le migliori varietà di riso coltivate in Italia, adatte per la preparazione di piatti tradizionali ma anche per le ricette più innovative.
Ottimo riso integrale , dal sapore e profumo unico . Si adatta a piatti orientali e non . Ricco di fibre e proteine . Sicuramente più salutare di quello bianco
Il riso di Cascina Belvedere è uno dei nostri preferiti per consistenza, cottura e gusto ed è molto versatile per varie tipologie di piatti.
Ottimo questo riso lungo, da usare al posto della varietà basmati col vantaggio di essere coltivato e prodotto in italia. Molto saporito, sicuramente consigliato.
Preferisco acquistare questo tipo di riso italiano, in sostituzione del basmati che viene dall'estero. Non trovo differenza di sapore tra i due citati. Lo tengo sempre nella dispensa.
Riso lungo integrale ottimo in sostituzione al basmati classico. Profumatissimo e comodo da cuocere. Ci faccio insalate, curry e dahl di lenticchie.
Questo riso con chicchi un pò più stretti e lunghi è delizioso sia per risi freddi semplici che conditi oltre che risotti tempi di cottura come i risi integrali.
Ottimo prodotto: si avverte la qualità del riso e avendone consumati molti tipi di integrale, credo sia questo uno dei migliori offerti da Sorgente Natura. Cottura sempre da controllare perché richiede tempo medio- Lunghi
Utilizzo questo tipo di riso sia per insalate di riso ma anche per fare risotti. Non mi pentirò mai della mia scelta di riso integrale di qualità come questo.
Ottimo riso integrale e ottima consistenza. Solitamente non lo apprezzo come il riso bianco ma questo tipo mi é piaciuto molto
ottimo cuoce come tutti i risi integrali, si adatta sia come freddo sia per risotti di vario genere meglio se non troppo conditi
un buon riso integrale con tutte le caratteristiche di cottura e palatabilità non superiore ad altri in commercio più economici, non ho altro da dire
L'ho preparato con la zucca gialla, davvero buono e soprattutto italiano. Conviene lasciarlo un pò di più rispetto al tempo di cottura indicato.
sono andata a fiducia e questo riso integrale è magnifico! ha un sapore rustico, particolare con condimenti appositi, cuoce benissimo!
Anche questo riso mi è piaciuto molto. Lo lascio in acqua depurata un'ora in seguito lo lavo e lo lascio cuocere come riso pilaf, ovvero sino ad assorbimento dell'acqua. Dopodiché condisco con olio di cocco e gommasio. Una favola
Questo riso ha un sapore molto intenso e marcato, e generalmente puo essere molto bene associato alle verdure oppure per preparare ricche insalate
Riso di alta qualità. Acquistare il cibo bio che mangio direttamente dal produttore è per me una cosa sempre più importante e irrinunciabile in quanto è la più alta garanzia di qualità e genuinità del prodotto. Unica pecca la plastica usata per la confezione interna
Questo riso è perfetto, da notare che la versione integrale è la più salutare in assoluto, prezzo davvero competitivo, lo consiglio!
Ottimo riso, lo uso in abbinamento con le verdure oppure lo aggiungo alle zuppe. L'unico problema è che ci vuole un bel po' di tempo per cuocerlo
Ottimo prodotto sia dal punto di vista nutrizionale, sia come gusto e apporto di fibre. Lo preferisco di gran lunga al riso raffinato, semplicemente bollito e condito con dell'olio etra vergine di oliva e magari accompagnato da un contorno di verdure, legumi o un burger vegetale. I cereali integrali e i legumi, se abbinati, forniscono all'organismo tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno e per questo sono alla base di una sana alimentazione, specialmente per chi come me ha scelto uno stile di vita vegan. Tiene molto bene la cottura e dopo 45 minuti per noi è risultato ancora troppo duro, mentre la volta successiva l'abbiamo lasciato cuocere circa un ora ed era perfetto. È vero che ha una cottura decisamente lunga, ma è un buon prodotto salutare e vale la pena di consumarlo almeno una o due volte a settimana.
Splendido per la preparazione di primi e di secondi, per accompagnare verdure o come risotto, io lo uso anche per la preparazione di polpette e hamburger vegan Non scuoce
Direi che ho trovato il mio riso . Sono un'amante del thailandese e basmati, ho voluto provare questo poiche' non ho mai assaggiato il riso integrale ed ero curiosa... decisamente approvato sia per risotti che insalate di riso!
lo utilizzo come contorno. Molto profumato, non scuoce. Forse tra i più buoni che ho provato anche se costicchia di più!